Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

2 opinioni su Valle dei Mòcheni

La Valle dei Mòcheni è una vallata del T...

La Valle dei Mòcheni è una vallata del Trentino, circondata dalle cime del gruppo Lagorai. Nonostante sia situata a soli 20 chilometri da Trento, vi si parla ancora il mòcheno (una lingua germanica) e si caratterizza fortemente per una grande autonomia di cultura, gastronomia, usi e costumi, legata all'isolamento che l'ha marcata per lungo tempo.
Si possono compiere qui vari tipi di esperienze, soprattutto naturalistiche, sportive e gastronomiche. Ogni anno vi si svolge la Bersntol Ring, un circuito paesaggistico e di trekking (in mòcheno Bersntol significa Val dei Mòcheni). Anche durante il resto dell'anno ci sono molte cose da scoprire e il panorama cambia radicalmente secondo la stagione, quindi vi consiglio di passarci sia d'inverno che d'estate.

Leggi tutto
+10

In Italia parlando un dialetto tedesco

Ottimo

L'incontaminata valle dei Mocheni è riuscita a preservare per decenni la lingua mochena, un dialetto germanofono che venne proibito durante l'epoca fascista. La Valle dei Mocheni è percorsa dal torrente Fersina e comprende i territori da Palù del Fersina a Pergine Valsugana. Risalirla in auto durante l'inverno è una vera avventura: non essendo molto popolata, sui snetieri nei dintorni dei paesi, si può camminare per parecchio senza incontrare nessuno. Lo scenario del Lagorai, una delle catene montuose trentine più inviolate, rende il luogo ancora più suggestivo. La particolarissima lingua mochena

Leggi tutto
+3
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Valle dei Mòcheni