Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Musei Vaticani?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Musei Vaticani

info
salva
Salvato

108 opinioni su Musei Vaticani

18
Guarda le foto di lamaga
18 foto

Questo è il capolavoro principale del...

Questo è il capolavoro principale delle Stanze di Raffaello. Realizzato intorno al 1510, questo affresco mira a sintetizzare in un'immagine la saggezza antica, che poi confluirà nel cristianesimo. Tutti i grandi personaggi dell’antica filosofia si riuniscono attorno alle scale di un edificio enorme che ricorda la Basilica di San Pietro. Al centro contempliamo Platone – quello con la lunga barba. In una mano porta il dialogo di "Timeo", che parla della natura di Dio. Con l'altra mano indica il cielo, il suo mondo di idee. Aristotele è al suo fianco, è il più giovane. Egli esercita la sua "Etica Nicomachea", un vero e proprio rapporto di moralità ed etica di tutti i tempi. Egli fa riferimento alla Terra, il mondo del qui ed ora. Inoltre, in ciascuna estremità del quadro contempliamo le statue di Apollo –l’Armonia- e Minerva -la Sapienza. Oltre a Platone e Aristotele, vi sono rappresentati filosofi come Diogene, Pitagora, Eraclito, Tolomeo, Socrate... Un meraviglioso dipinto, con una moltitudine di personaggi e dettagli nascosti. Il luogo più bello di tutte le Stanze...

Dopo diverse ore a contemplare bellissime, ma numerose, sculture, la Cappella Sistina, la Biblioteca, ci mancavano ancora i Musei Vaticani. L'importante Pinacoteca Vaticana soprattutto dove si trova da Giotto a Fra Angelico fino agli oscuri quadri di Caravaggio. Specialmente importante è la stanza dedicata a Raffaello, probabilmente la migliore collezione di quadri dell'artista. Entrare nei musei Vaticani è difficle, l'entrata è cara e sono immensi. Vi raccomando di passare però per la Pinacoteca e scegliere due o tre quadri che vi piacciono particolarmente. In ogni caso potete rilassarvi nella completa, anche se cara, caffetteria-buffet che dispone il museo. Vi raccomando anche un buon apporto di carboidrati per poter superare le numerose ore in piedi!

Nel 1508 il papa Giulio II incaricò Raffaello di decorare quattro stanze che costituivano parte dell'appartamento situato al secondo piano del Palazzo Pontificio, scelte come sua residenza. Il lavoro era così lungo e difficile che furono nececessari molti collaboratori ed aiutanti.

Assieme a quelli della Cappella Sistina, questi affreschi sono il punto di riferimento di tutto il Rinascimento Romano.

Per permettere a Raffaello la decorazione delle stanze, furono cancellati i precedenti affreschi del Perugino, Sodoma e di altri artisti.

L'ordine delle sale è il seguente: Sala di Costantino, Stanza di Eliodoro, Stanza della Segnatura e Stanza dell'Incendio di Borgo.

Il Museo Egizio del Vaticano è stato fondato dal Papa Gregorio XVI nel XIX secolo. Qui sono raccolti monumenti e resti d'Egitto, in particolare provenienti da ville come quella dell' imperatore romano Adriano. Molti altri sono stati acquistati da collezionisti nel XIX secolo. Perché includere nelle stanze vaticane pezzi egiziani? L'interesse dei papi è legato all'importanza di questo popolo nel Vecchio Testamento. Ad ogni modo, gli amanti dell' antico Egitto non verranno delusi dalla piccola ma ben selezionata collezione.

Quest'amplificazione del Museo Chiaramonti fu commissionata da Papa Pio VII e terminata nel 1822. Costituisce una delle principali opere architettoniche di influenza napoleonica in cui si trovano importanti statue romane, imitazioni di opere greche, statue dedicate all'Imperatore Augusto, una copia del Doriforo di Policleto, ecc..Il pavimento è un enorme mosaico costituito da migliaia di colori..un vasto spazio in cui è necessario selezionare ciò che si vuole visitare per non perdersi tra la numerose sculture.
lamaga
2
Guarda le foto di Pietro Francesco Rizzato
2 foto

Sezione "musei vaticani" del mio recente viaggio a roma

Sezione "Musei Vaticani" del mio recente viaggio a Roma. Musei Vaticani, particolare
Pietro Francesco Rizzato
38
Guarda le foto di ana galvez
38 foto
ana galvez
50
Guarda le foto di laurent.thillaye
50 foto
laurent.thillaye
Leggi altre 10
Pubblica
20
Guarda le foto di El Triunfo de la Cruz
20 foto
El Triunfo de la Cruz
10
Guarda le foto di Sacha
10 foto
Sacha
21
Guarda le foto di Roberto Gonzalez
21 foto
Roberto Gonzalez
6
Guarda le foto di nuria
6 foto
nuria
30
Guarda le foto di María Carmen García Moraleda
30 foto
María Carmen García Moraleda
12
Guarda le foto di Patricia Jim
12 foto
Patricia Jim
1
Guarda le foto di Fabio Lomeña
1 foto
Fabio Lomeña
14
Guarda le foto di Arantxa Jiménez
14 foto
Arantxa Jiménez
4
Guarda le foto di Trotamundos
4 foto
Trotamundos
2
Guarda le foto di Anne-Laure Caquineau
2 foto
Anne-Laure Caquineau
6
Guarda le foto di Viagens Lacoste
6 foto
Viagens Lacoste
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Musei Vaticani

Numero di telefono Musei Vaticani
+39 06 6988 3332
+39 06 6988 3332
Indirizzo Musei Vaticani
Viale Vaticano
Viale Vaticano
Sito web Musei Vaticani
http://www.museivaticani.va
carica altro