Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Riserva Naturale Wadi Mujib?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Riserva Naturale Wadi Mujib

info
salva
Salvato

8 opinioni su Riserva Naturale Wadi Mujib

12
Guarda le foto di Ciro
12 foto

Un'esperienza indescrivibile

Il Wadi Mujib è uno dei più impressionanti spettacoli naturali che abbia mai visto in vita mia. Si tratta di un canyon scavato da un fiume immissario del Mar Morto e che dà il nome all'intera zona circostante, dal 1987 riserva naturale. Il fiume Mujib, lungo 75 km, ha scavato nel tempo questa valle, creando forme e colori incredibili, che neanche le foto più belle sanno rendere.

Il modo certamente più intenso e bello di visitare questo paesaggio è quello di fare canyoning, ovvero risalire il fiume camminando sul suo stesso letto: una vera avventura. L'inizio del percorso si trova nei pressi del Mar Morto, dove vi verrà dato un giubbotto salvagente. Dopo circa un'ora di escursione e decine di salti di pietra in pietra, arriverete a una cascata alta una decina di metri: ci si può anche infilare sotto! Purtroppo a questo punto è impossibile proseguire (in altre stagioni invece ci si può arrampicare con delle corde). Si può dunque intraprendere la via del ritorno.. galleggiando sul giubbotto!È impossibile descrivere l'esperienza, bisogna viverla.

La Riserva Naturale del Mujib venne istituita nel 1987 per preservare un'area di oltre 200 chilometri quadrati che ha come fulcro il bellissimo canyon del Wadi Mujib. A mio parere si tratta del luogo naturale più bello della Giordania, assieme al deserto del Wadi Rum.

Questo Wadi ('valle') è stato eroso nel corso del tempo da un fiume che porta fino al Mar Morto. Nei pressi del centro visitatori della Riserva è possibile realizzare attività di canyoning, ma c'è molto di più. L'area infatti contiene oltre 300 specie di piante e decine di specie animali, soprattutto uccelli predatori.
Ciro
5
Guarda le foto di Raquel Rey
5 foto

Wadi mujib nature reserve

La riserva naturale di Mujib è la riserva naturale situata al livello di altitudine più basso del mondo, in uno scenario splendido vicino alla costa orientale del Mar Morto. Si trova nella profonda gola del Wadi Mujib, che si addentra nel Mar Morto fino a 410 metri sotto il livello del mare. La Riserva si estende fino alle montagne di Karak e Madaba, raggiungendo un'altezza di 900 m sul livello del mare in alcuni punti. Questa variazione di altitudine di 1300 metri, in combinazione con la costante presenza dell'acqua che proviene da sette affluenti durante tutto l'anno nella valle, fa sì che Wadi Mujib goda di una magnifica biodiversità che ancora oggi è in fase di esplorazione e documentazione. Sono stati registrati più di 300 tipi di piante, 10 specie di carnivori e numerose specie di uccelli migratori e stanziali. Alcune aree remote della montagna e della valle sono di difficile accesso e, quindi, costituiscono un rifugio sicuro per le varie specie di felini, capre e altri animali di montagna. Le scogliere di arenaria del Mujib sono un habitat ideale per le capre di montagna più belle del mondo. Un sacco di turisti vengono alla riserva di Mujib ogni anno per percorrere una parte del deserto, che in alcune parti è provvisto di vegetazione mentre altrove è più collinare e roccioso, un paesaggio che è unico nel modo in cui viene spezzato da grotte e scogliere.
Raquel Rey
1
Guarda le foto di Roberta Longo
1 foto

Canyoning nel wadi mujib

Immense pareti di arenaria, la forza dell'acqua, colori pazzeschi: il canyoning nel Wadi Mujib è una di quelle esperienze da non perdere durante un viaggio in Giordania. Si è immersi in uno scenario naturalistico incredibile di cui godere prendendosi i propri tempi. Se ci riuscite raggiungete la cascata e restate lì nell'acqua per un po', la fatica sarà pienamente ricompensata; al ritorno divertimento puro nei tratti che prevedono l'utilizzo delle rocce come scivoli!

Il percorso è fattibile anche da chi non è un grande sportivo, magari con un piccolo aiuto durante la risalita (sono presenti corde e scalette per agevolare la salita/discesa). Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking o un vecchio paio di scarpe da ginnastica (le rocce liscissime da "scalare" e il fondale ciottoloso rendono assolutamente necessario l'antiscivolo), costume da bagno, maglietta e pantaloncini. All'ingresso vi sarà fornito un giubbotto salvagente ed è anche possibile acquistare delle scarpe in plastica per il percorso.
Roberta Longo
7
Guarda le foto di Pedro Jareño
7 foto

Area naturale

La Giordania è un paese caratterizzato da molto deserto, molte rocce e poca acqua. In ragione di ciò i pochi bacini e fiumi esistenti danno luogo a riserve naturali. Tra Manaba e Karak si trova Wadi Mujib, un'area naturale che presenta panorami incredibili. È stata costruita anche una diga, in maniera tale da conservare questo bene prezioso, l'acqua, molto richiesto da queste parti. È curioso vedere come i beduini allestiscono i propri negozietti ambulanti in corrispondenza dei belvedere turistici, e mostrare il propri prodotti di artigianato.
Pedro Jareño
Leggi altre 4
Pubblica
edwige
1
Guarda le foto di Luis Perez Escudero
1 foto
Luis Perez Escudero
1
Guarda le foto di Alma Guadalupe Ham Villanueva
1 foto
Alma Guadalupe Ham Villanueva
1
Guarda le foto di José Luis Hernández
1 foto
José Luis Hernández
Pubblica
Leggi altre 4

Informazioni Riserva Naturale Wadi Mujib