Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare
Villaggi di Viterbo
Viterbo
(5)
Giardini di Viterbo
Villa Lante della Rovere
(1)
Palazzi di Viterbo
Palazzo dei Papi di Viterbo
(4)
Cattedrali di Viterbo
Cattedrale di Viterbo
(3)
Vedi tutto
Vedi tutto (25)
Ristoranti di Viterbo
Trattoria l'antica taverna
(2)
Ristoranti di Viterbo
Osteria Del Vecchio Orologio
(1)
Ristoranti di Viterbo
Eat Viterbo
Vedi tutto
Hotel di Viterbo
Balletti Palace Hotel
Hotel di Viterbo
Tuscia Hotel
Hotel di Viterbo
Hotel Balletti Park
Hotel di Viterbo
Hotel Costiera
Hotel di Viterbo
Hotel Nibbio
Vedi tutto
Vedi tutto

Viterbo ti entra in tasca!

Scarica la tua guida gratis

Viterbo informazioni turistiche



Raggiungere Viterbo è molto semplice, in auto, si consiglia di uscire , sia che si provenga da nord che da sud,ad Orte sull'autostrada del Sole e poi proseguire per circa 32 Km verso Viterbo, oppure si potrebbe atterrare a Roma ( Fiumicino o Ciampino ).Viterbo, è ubicata a nord della regione Lazio sopra un piano ondulato ai piedi dei monti Cimini, ha un aspetto medioevale per i monumenti e le fontane, infatti ne ha conservato la struttura. Il centro storico è di forma triangolare racchiuso dentro una cinta di mura turrite aperte da sette porte di cui una va verso il quartiere S. Pellegrino.Le strade sono strette , vi sono numerose chiese e case antiche in pietra locale scurite dal tempo.
Il turista, giunto in auto, può parcheggiare nella Piazza martiri d'Ungheria e proseguire a piedi verso la Cattedrale la cui facciata rinascimentale si erge accanto al Campanile trecentesco. Spesso i papi soggiornarono a Viterbo nel palazzo papale che è il monumento più tipico dell'architettura gotica sostenuto da archi rampanti.Proseguendo si può visitare S. Maria Nuova una chiesa romanica del XII secolo ricca di affreschi.
La via S. Pellegrino è la via principale del quartiere medioevale con case dalle finestre a bifore e le viuzze laterali. Infine da non perdere la vista di Porta Romana, alla sua destra svetta il Campanile di S. Sisto. Una manifestazione da non perdere si svolge la sera del 3 settembre ed è Il trasporto della macchina di S. Rosa, una torre alta 30 metri e pesante 4 tonnellate portata a spalla da 90 uomini per le vie della città, cerimonia suggestiva ed emozionante. Il viaggiatore che vuol rifocillarsi certamente non avrà che l'imbarazzo della scelta tra tagliatelle, pasta e fagioli e pappardelle tutto innaffiato da un buon bicchiere di Monte Fiascone ( Est Est Est ) o l'Aleatico di Gradoli.
GetYourGuide
(20.949)
38
GetYourGuide
(12.373)
31
GetYourGuide
(7.260)
90
GetYourGuide
(4.378)
57
GetYourGuide
(3.407)
16,78
Vedi tutto
Vedi tutto
Ispirati con le migliori liste degli esperti
Vedi tutto