Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Sarandë?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Sarandë

22 Collaboratori

9 cose da fare a Sarandë

Fiumi di Sarandë
Blue Eye (Syri Kalter)
(2)
Da vedere, un bagno è irrinunciabile.
Di interesse culturale di Sarandë
La laguna di Butrinto
(3)
Non lontana dalla città balneare di Saranda e raggiungibile in bus è la splendida zona di Butrinto con la sua laguna e un paesaggio naturale spettacolare che si affaccia anche sui monti della Grecia a poca distanza. Dopo aver visitato le rovine archeologiche si può passeggiare fino al castello semi diroccato di Ali Pasha Tepelene, e visitare un' altra fortezza dopo aver passato una chiatta mobile tirata da funi, ecco un panorama splendido rilassante, inaspettato, in quello che è diventato uno splendido parco nazionale dopo il 1992.
Porti di Sarandë
Porto de Sarande
(2)
Utilizzabile solo per piccole imbarcazioni, le grandi navi solo in rada.
Castelli di Sarandë
(1)
Riserve Naturali di Sarandë
Parco nazionale di Butrinto - Albania
(1)
Foto scattata durante il viaggio in motocicletta attraverso i Balcani Occidentali. Ho guidato seguendo la costa e attraversando, Croazia, Montenegro, Albania, per poi raggiungere la Grecia. Ho proseguito risalendo nell'entroterra e passando per la Macedonia, l'Albania, il Montenegro, la Bosnia Erzegovina e la Croazia. Per percorrere questo itinerari ho impiegato circa un mese. Ho deciso di partire da solo per questa avventura, questo però mi ha permesso di incontrare tantissime persone ed entrare maggiormente a contatto gli abitanti del luogo. Un esperienza unica!!!!
Castelli di Sarandë
Castello di Alì Pasha
Davanti a un mare incredibile, in un paesaggio brullo dominio di agavi, leguminose e qualche ailanto: ecco Porto Palermo, l'antica fortezza castello di Ali Pasha Tapelene che la fece costruire nel 1800 per una delle sue amanti preferite. Da anni si chiama così per via di un gruppo di italiani che vissero lì per qualche tempo, durante la II guerra mondiale, e che evidentemente soffrivano di nostalgia. Sembra che qualcuno ancora cerchi il tesoro che Alì Paha avrebbe nascosto da qualche parte: un segreto che portò con sé quando fu decapitato perché aveva osato creare un suo regno indipendente dall'Impero Ottomano. Il posto è irreale, vi si accede passando attraverso arbusti spinosi, lasciando alle spalle un edificio che probabilmente era una chiesa, dato che alla sommità c'è una croce e sulla cui parte frontale cresce un vistoso albero di fico. Dentro la massiccia struttura dalla pianta esagonale le pareti sono altissime, prima di accedere al piano alto, dove si ammira un panorama mozzafiato. Un luogo bellissimo, sospeso tra le bellezze che ha intorno, eppure è stato usato anche come prigione dal dittatore Hoxha. Che spreco!
Riserve Naturali di Sarandë
(1)
Villaggi di Sarandë
(1)
Di interesse turistico di Sarandë