Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Capo Verde?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Capo Verde

120 Collaboratori

48 cose da fare a Capo Verde

Isole di Sal
Ilha do Sal
(4)
L' idea che mi ero fatto di Sal, una delle isole dell'arcipelago di Capo Verde, leggendo vari reports o blog in rete, e' stata poi smentita dalla realtà. È un luogo completamente diverso se lo vivi in un villaggio turistico o se ti insedi in in appartamento dentro Santa Maria e frequenti la "loro" spiaggia, quella a sin del molo. Sono due realtà completamente diverse e la maggior parte delle notizie raccolte riguardano la prima, quella turistica. L'altra è un'altra cosa. Basta un giorno passato ad osservare gli abitanti del luogo nel loro ambiente, durante i giochi o nell'accudimento dei figli, vedere la gioia assoluta che il mare meraviglioso e potente è in grado di trasmettere a ciascuno di loro, per capire in modo prepotente quale bestialità sia il razzismo, in ogni sua espressione. Basta un solo giorno passato in mezzo a loro su quella spiaggia meravigliosa.
Di interesse culturale di Santa Maria
Cabo Verde
(4)
Pedro lume, Isola del Sale. Porto doveogni mattina portano il pesce, Santa Maria, che domina la capitale. E ' un posto meraviglioso, gente stupenda, si mangia benissimo: balani a 15 €, aragosta 25 € altamente consigliato!
Porti di Santa Maria
Santa María Pier
(2)
Non c'è posto a Sal dove non ci capisca che la vita è più semplice di come viene vissuta in Occidente. Quattro pali e altrettante tavole fanno un molo dove i bambini giocano senza fermarsi, il pesce viene sbarcato e gli occidentali guardano sbalorditi e fanno fotografie della vita delle persone semplici che amano il poco o il tanto che hanno, quando lo hanno, sempre con quel bianco sorriso sul suo volto. Il clima è sempre mite, il mare placido e caldo e il colore del cielo e dell'acqua di sicuro aiutano ...
Deserti di Santa Maria
Desert in Salt island
Africa Anche se è nel continente, questa foto si ricorda i grandi film di cacciatori in Africa. Sembra un attore americano (cioè americano) sia alla guida della sua Gip e di lì a poco appaia un gruppo di antilopi in fuga il cacciatore. Ma questo è il deserto (beh, tutta l'isola è un deserto), che si trova al nord di Espargos (Ia capitale). La verità è che mi sono sentito un essere minuscolo e che il deserto "mi ha dato il permesso" di calcare il suo suolo ... L'altra immagine è il tessuto fatto di foglia di palma che viene utilizzato sui tetti. Come si nota che praticamente non piove mai!
Di interesse culturale di Sal
Occhio blu sull'isola di Sal
(2)
Sal è la città principale dell'isola di boa vista (Capo Verde). Girare per Boa Vista sembra come girare un po' sulla luna. Il paesaggio è quasi sempre arido e roccioso ma si trovano anche piccole zone verdi adornate da palme e addirittura una piccola zona adibita del tutto naturalmente a deserto con tanto di dune, soffici e bianche. L'unica città, se cosi si puo' definire è Sal che è collegata all'aeroporto da strade asfaltate. Per raggiungere gli altri piccolissimi agglomerati o punti d'interesse la strada è completamente sterrata ma il viaggio in pick-up è un'esperienza da fare. I punti di forza di quest'isola sono le attività che propone come la visita notturna alle tartarughe che depongono le uova sulla spiaggia o la gita in barca al largo per vedere il passaggio delle balene (solo in alcuni periodi dell'anno). L'oceano è stupendo e offre colori e sfumature eccezionali ma occhio agli squaletti che si possono facilmente incontrare anche a riva. Le varie spiagge sparse per l'isola sono da visitare e ognuna offre una sensazione unica alla sola vista. E' un'isola un po' selvaggia ma per gli amanti del genere è veramente un'esperienza da fare anche per il villaggio turistico Italiano il quale personale vi guiderà costantemente in tutte le visite.
Spiagge di Santa Maria
Spiaggia di Santa Maria
(2)
La Spiaggia di Santa Maria a Sal, si trova sulla costa est dell'isola, subito dopo il centro abitato di abitato di Santa Maria. La spiaggia è lunghissima e selvaggia, solo alcuni alberghi vi si affacciano ed hanno una spiaggia attrezzata a disposizione degli ospiti, ma le alte dune che la proteggono impediscono dalle strutture la vista del mare. Il deserto che occupa quasi l'intera isola, con la sua sabbia, di un bellissimo colore ambrato, si tuffa tra acque verdi smeraldo dell'Oceano quasi sempre turbolente. La Spiaggia di Santa Maria, come del resto tutte le spiagge di Sal, rappresenta uno spot famosissimo tra i surfisti. Tra gennaio e marzo, vengono espletati qui infatti anche i mondiali di surf.
Isole di Porto Novo
(1)
Isole di Praia
Isola di Boavista
E' una delle isole dell'arcipelago di Capo Verde. Fra le ultime ad essere invasa dall'ondata turistica. Da poco e' presente un aeroporto che consente l'atterraggio di aerei con volo diretto dall'Italia. E' un'isola desertica con lunghissime spiagge di sabbia bianchissima e un mare turchese. Caratterizzata da dune di sabbia che i venti alisei portano direttamente dal deserto del Sahara. L'isola e' visitabile solo con pick-up o quad accompagnati da una guida del posto. Le spiagge più famose sono la spiaggia di Santa Monica e di Chaves. Interessante il deserto di Viana e molto caratteristica la spiaggia del relitto.
Città di Assomada
Di interesse turistico di Mindelo
(1)
Stabilimento Balneare di Santa Maria
Salines de Espargos
(1)
Bellissimo il tour per l’isola di Sal. Da non perdere la capitale.
Spiagge di Provoacao Velha
Cabo Santa Maria
Cabo Santa Maria si trova nel nord di Boa Vista e prende il nome dal famoso relitto arenato nelle sue acque. Esso naufragò nel 1968 e da allora il corpo del veliero se ne sta lì, immobile in tutta la sua imponenza, attirando l'attenzione dei turisti che vengono a vederlo grazie alle escursioni. E' impressionante ammirarlo, così grosso e così vecchio, circondato dall'acqua e dalle alte onde dell'Oceano. Tutt'attorno spiaggia bianca ma totalmente selvaggia, coperta da arbusti, sterpaglie e anche, purtroppo, dai molti detriti e dalla sporcizia che il mare porta a riva.
Spiagge di São Pedro
(1)
Spiagge di Salamansa
(2)
Di interesse culturale di Cidade Velha
Monumenti Storici di Cidade Velha
Di interesse culturale di Cidade Velha
Trekking di Monte Trigo
(1)