Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Irkutsk?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Irkutsk

30 Collaboratori
Le destinazioni più popolari

15 cose da fare a Irkutsk

Laghi di Irkutsk
Lago Baikal
(10)
UN MARE DI GHIACCIO Molte gente che ho incontrato in Russia diceva che uno dei suoi luoghi di vacanza era il lago Baikal, vicino a Irkutsk. Naturalmente questi viaggi li facevano d'estate, perché durante la mia visita a questa regione siberiana nel mese di gennaio 2011, le temperature erano tanto rigide che è stata un'avventura vera e propria. Il Lago Baikal si estendeva come un deserto bianco che si perdeva all'orizzonte. Neve e ancora neve, che disegnava tutt'intorno un gelido e silenzioso paesaggio; intorno al lago, un piccolo villaggio e le montagne che formavano un muro davanti a questo mare di neve e ghiaccio. Salire su uno di questi colli è stata un'avventura interessante, aggrappandoti agli alberi per poter ascendere e cercando di evitare qualsiasi tentativo di "pattinaggio artistico" durante la discesa. La cosa curiosa da lassù, è stato vedere come un piccolo furgone circolava sopra le acque congelate fino perdita d'occhio... Il piccolo paesino sembrava deserto tranne che per alcuni abitanti locali, dei cavalli e dei cani in cerca di qualcosa da mangiare. L'esperienza di entrare in una delle case è stata unico, accompagnati da una vecchia signora che ci ha invitato a un tè e a provare deile grezze sigarette russe. Come curiosità, è il lago più profondo al mondo e, naturalmente, un posto unico!
Isole di Irkutsk
Olkhon island
(3)
Olkhon è una localitá dal clima abbastanza secco, é costituito essenzialmente da basse colline, boschi di una gran varietá di abeti che circondano il lago. Dopo una lunga strada sterrata raggiunto il villaggio di Khuzhir, dove abitano all'incirca 1.500 persone, si trova l'hotel Nikita, un albergo un pocoo hippie e conosciuto dal Lonely Planet. Il giorno i stava aspettando una bella escursione per esplorare l'isola. Siamo partiti alle ore 10:00 in un vecchio furgone russo molto antico, ma bellino e soprattutto resistente da momento che le strade in questa isola non sono asfaltate e piene di sabbia finissima, con buche che anche con un 4x4 sarebbero dei cammini difficili. Con il tour vi porterà a vedere scogliere e spiagge, ma a volte la nebbia è così fitta che oscura qualsiasi cosa. Vieni al punto più lontano dell'isola, c'è una scogliera con alberi pieni di nastri colorati (dicono che sono preghiere e auguri). Vicino al paese c'è anche un enorme roccia sulla riva del lago, che è forse l'immagine più tipica dell'isola.
Di interesse turistico di Irkutsk
Wooden houses Decembrists
(1)
Case in legno. È l'unica città in Siberia che ha conservato la sua architettura tradizionale, le "isbe", antiche case in legno tipiche della Russia asiatica. Queste case, chiamate decembriste, sono il risultato delle ondate di deportati ed esuli che andarono affollando la Siberia in quanto oppositori dello zar Nicola I; il nome deriva dal mese in cui si verificarono le rivolte a San Pietroburgo. Non ne restano molte perché l'incendio del 1879 distrusse gran parte della città, ma vale la pena visitarle.
Pueblos de vacaciones di Irkutsk
Listvyanka village
(2)
Listvyanka è un piacevole villaggio, è uno dei più famosi siti che servono come base per visitare il Lago Baikal, è raggiungibile con minibus da Irkutsk, ha numerosi alloggi e luoghi piacevoli per mangiare, in particolare nel mercato. E 'possibile campeggiare nei dintorni e se si vuole si può fare una piacevole escursione di un'ora in barca sul lago.
Di interesse culturale di Irkutsk
Novosibirsk - Irkust train journey (Trans-Siberian)
Vi lascio qui postato un video che spiega il percorso da Novosibirsk a Irkutsk (Lago Baikal). Una volta arrivato a Novosibirsk dovrai litigare ancora una volta con le bigliettaie russe. Se la spunterai, potrà avere inizio uno dei viaggi più magici del mondo. Il treno arriva fino a Vladibostok è un treno super culturale in quanto vi sono pochissimi turisti (non come da Irkutsk a Ulan-Bator). I passeggeri di questo treno sono famiglie russe che avrai l'opportunità di conoscere e vivere, oltre a poter condividere con loro cibo ed esperienze. Se non hai del cibo con te, puoi acquistare qualcosa dalle venditrici che si trovano su ogni vagone (ragazze russe con le palle girate, normalmente; anche se la nostra era molto simpatica); l'altra opzione è quella di scendere alle varie fermate, che sono di circa 20 minuti, ed aspettare che le signore dei villaggi offrano piatti fatti in casa da vendere ai viaggiatori. Questa è l'opzione migliore!!! E un altro suggerimento è quello di essere pazienti, sono viaggi mooolto lunghi :) Se ti è piaciuto questo angolo e desideri continuare a viaggiare per la Russia, cerca sul mio profilo altri angolini per completare il tuo tour! E se hai domande, porgimele. Sarò contento di rispondere. UNA SALUTO MINUBE!
Villaggi di Olkhon
Uzury
Piccolo villaggio dell'isola di Olkhon sul Lago Baikal.si trova sul lato orientale dell'isola ed è costituito da un paio di cose, ma la bellezza del posto è impossibile da catturare con la macchina fotografica. nel paese si trova una bella spiaggia rocciosa, dove la gente prende il sole e con un po 'di coraggio (come noi altrove sull'isola) si getta in mare. Devo dire che è molto freddo, ma dicono che, se si fa il bagno nel Baikal, si hanno 25 anni di vita in più (perché si congelano gli organi)
Musei di Irkutsk
Taltsy Architectural and Ethnographic Museum
(1)
Il museo Taltsy si trva a circa 40 chilometri da Irkutsk, nella strada verso il lago Baikal, ed è un piccolo villaggio che ricrea l'habitat caratteristico degli abitanti della regione di secoli fa, i Buryats (mongoli di Siberia) e i luoghi che i russi colonizzarono nel XVIII secolo. Il risultato è molto bello, soprattutto in inverno, edè uno dei pochi luohi di interesse della zona. Il miglior modo per trovarlo è chiedere. L'ingresso costa meno di 100 rubli.
Mercati di Listvjanka
(2)
Stazioni Ferroviarie di Irkutsk
Città di Irkutsk
(1)
Di interesse turistico di Irkutsk
Statue di Irkutsk
Cattedrali di Irkutsk
Villaggi di Irkutsk
Irkutzk
Mettetevi l’anima in pace: su Wikipedia Italia c’è pochissimo di Irkutzk. Dovete visitarla. Il periodo migliore è la Primavera, dato che l’inverno fa freschino…io ho incontrato -21°C. L’estate è incredibilmente calda, considerando le latitudini. La posizione di questa città di 600.000 abitanti è splendida, dato che è poco distante dal confine con la Mongolia e vicino al lago Baykal. Tale posizione facilita il flusso emigratorio dal nord della Cina e naturalmente dalla Mongolia, sicché la città risente di tutti i problemi legati all’emigrazione. E’ necessario che abbiate qualche competenza in Inglese, ma non siate troppo tranquilli: solo negli hotel lo parlano, e pertanto non dimenticate di portare qualche dizionario d’emergenza Russo-Italiano o Inglese-Russo. Ma se siete estremamente fortunati, vi può capitare di incontrare qualche Italiano.
Musei di Irkutsk
(1)