Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Nogueira de Ramuín?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Nogueira de Ramuín

35 Collaboratori

17 cose da fare a Nogueira de Ramuín

Belvedere di Nogueira de Ramuín
(31)
Cantine di Nogueira de Ramuín
Vigneti del Sil a Nogueira de Ramún
(24)
Una delle cose più incredibili che abbiamo visto durante il percorso in catamarano lungo il Canyon del Sil sono stati i vigneti. Mi sembra veramente incredibile che su queste rozze montagne, quasi inaccessibili, possano esistere terreni coltivabili, ma è proprio questa forma di coltivazione che fa sì che i vini che ne risultano abbiano la denominazione d'origine controllata Ribeira Sacra. Le vigne sono lavorate in modo interamente artigianale, sono disposte a terrazze o "socalcos", come già facevano i romani. Le terrazze, orientate verso sud, permettono che la terra conservi il calore durante la notte, proteggendo le vigne dalle gelate. Le uve sono principalmente delle varietà Mencía e Godello. Sulle rive del fiume vi sono piccoli imbarcadero utilizzati dai viticultori della zona per trasportare i grappoli all'epoca della vendemmia. In molti casi, quelli sono gli unici accessi alle terrazze. Dopo il percorso in catamarano abbiamo avuto l'occasione di visitare la cantina Ponte da Boga, a Castro Caldelas, dove ci è stato spiegato il processo di preparazione del vino.
Canyon di Nogueira de Ramuín
In Catamarano nei Canyon del Sil, Spagna
(15)
Questa era una delle attività comprese nell'escursione attraverso la Ribeira Sacra e Cañones del Sil, così come avevamo pianificato partendo da Ourense. Dopo aver visitato il Monasterio de Santo Estevo e aver fatto una breve sosta al Mirador de Cabezoás o de Vilouxe, ci hanno trasferito all'imbarcadero de Santo Estevo, dove ci aspettava il catamarano che ci avrebbe condotto per un'ora e mezza attraverso gli spettacolari Cañones del Sil. Ci siamo sitemati nella parte posteriore della barca, quella scoperta. Un sistema di amplificazione permetteva ai passeggeri di osservare le particolarità del paesaggio senza perdere i dettagli della spiegazione: come per esempio le rocce a forma di persona a causa dell'erosione. La escursione è stata meravigliosa soprattutto nella parte iniziale (circa 13 Km) dove le montagne erano molto più alte e più selvatiche. Si tratta di pareti rocciose tagliate verticalmente, con una altezza tra 400 e 600m. Abbiamo scorto anche, in alto, il Monasterio de Santa Cristina (IX secolo)e siamo passato sotto l'enclave conosciuto come "Balcones de Madrid", un meraviglioso belvedere sul canion cui si accede attraverso un sentiero nel bosco. In seguiito il paesagio si è fatto più dolce e abbiamo cominciato a vedere i vigneti, i cui vini fanno parte e determinano l'area a Denominazione di Origine Ribeira Sacra, con le vigne disposte sulle terrazze. In alcuni luoghi si può accedere solo in barca. Raccomando a tutti questa gita in catamarano , che costa 14 € in estate, e un poco meno in bassa stagione.
Porti di Nogueira de Ramuín
Molo di Santo Estevo a Nogueira
(6)
Il molo di Santo Estevo si trova a circa 3 km. dal paese; l'acceso è ben segnalato e ci si arriva scendendo da una stretta strada molto tortuosa, sino ad arrivare alle rive del Sil. Le acque sono stagnanti a causa del bacino di Santo Estevo, zona che presenta anche uno stagno dedicato ad uso sportivo, e ci sono diversi punti di ormeggio. In estate si possono praticare diversi sport acquatici. C'è una piccola struttura con un caffè e un bancone dove comprare i biglietti per fare un giro in catamarano per i canyon del Sil. I prezzo variano a seconda della stagione, oscillando tra gli 11,50 ed i 14 euro a persona.
Fiumi di Nogueira de Ramuín
Formazioni rocciose del Canyon del Sil
I canyon del Sil, che si possono visitare in catamarano, presentano alcune curiose formazioni rocciose. Si possono apprezzare diverse rocce che sembrano figure umane, prodotte dall'erosione e dal trascorrere del tempo. I paesaggi sono spettacolari, in una zona dove il fiume scorre attraverso montagne bellissime; i canyon dispongono di belvedere abilitati per apprezzarne la monumentalità.
Monumenti Storici di Nogueira de Ramuín
Chiostro della Porteria o dei Cavalieri
(2)
E' il chiostro più grande del Monastero di Santo Estevo, nelle vicinanze del quale si strutturano le dipendenze comunali del Parador del Turismo (la reception, la ceffetteria e il salone delle colazioni). E' un patio a pianta rettangolare, con un giardino nel centro. e' formato da tre corpi di altezze, e circondato da una galleria formata da archi. E' in stile rinascimentale, realizzato in pietra, e comunica con il chiostro dei Vescovi, che ha uno stile completamente differente.
Monumenti Storici di Nogueira de Ramuín
Chiosco dei Vescovi a Nogueira de Ramuín
Questo chiostro appartenente al Monastero di Santo Estevo, si trova tra il Chiostro de la Portería e la chiesa, ai quali è collegato. E' caratterizzato da uno stile completamente differente rispetto agli altri, in quanto venne costruito in due tappe: la parte inferiore è in stile romanico e risale al XIII secolo, mentre quella superiore è in stile gotico del XVI secolo. Gli archi sono sostenuti da doppie colonne con diverse decorazioni nei capitelli. E' conosciuto anche come Chiostro Reglar o delle Processioni e si tratta del più antico del monastero.
Monumenti Storici di Nogueira de Ramuín
Chiostro della cucina di Nogueira de Ramuín
Si tratta del terzo ed ultimo chiostro che si apprezza durante la visita al Monastero di Santo Estevo. È il più piccolo dei tre ed il suo nome si deve al fatto che fosse collegato direttamente alla cucina del monastero. Ha pianta quadrata e due piani, essendo formato da archi a mezzo punto appoggiati su colonne doriche. Fu costruito da Diego del Illa nel XVI secolo.
Chiese di Nogueira de Ramuín
Chiesa monasteriale di santo Estevo a Nogueira de Ramuín
Nonostante questa chiesa formi parte dell'antico Monasterio de Santo Estevo, con il quale confina, oggi è utilizzata per il culto, e ci sono messe in orari determinati, come in una normale parrocchia. Una cosa che mi è sembrata curiosa è che al suo esterno, di fronte all'ingresso, c'è il cimitero. Fu costruita alla fine del XII secolo, in stile romanico anche se rifatta in seguito. L'ingresso è incorniciato da due grandi contrafforti e sormontato da un frontone triangolare; ai due lati altrettante torri campanarie, aggiunte nel XVI secolo. L'interno è a pianta basilicale, con tre ampie navate separate con archi a sesto acuto che terminano in un transetto con tre absidi semicircolari. Il soffitto è a volta a crociera, in sostituzione di quello originale in legno. Uno degli elementi più notevoli è una pala d'altare in pietra, in stile romanico, a forma triangolare; al centro vi è la figura di Cristo e i Dodici Apostoli sl suo fianco, sotto alcune arcate. La chiesa ospita altre pale d'altare rinascimentali, raffiguranti scene dell'Antico Testamento.
Chiese di Nogueira de Ramuín
(1)
Chiese di Nogueira de Ramuín
(1)
Villaggi di Nogueira de Ramuín
Di interesse turistico di Nogueira de Ramuín
Boschi di Nogueira de Ramuín
(2)
Riserve Naturali di Nogueira de Ramuín
(2)
Villaggi di Nogueira de Ramuín
(1)
Monumenti Storici di Nogueira de Ramuín
(2)