Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Guernica?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Guernica

36 Collaboratori

18 cose da fare a Guernica

Riserve Naturali di Guernica
(18)
Monumenti Storici di Guernica
(6)
Villaggi di Guernica
Gernika-Lumo
(11)
Guernica (in basco Gernika-Lumo) è una piccola cittadina con una storia antica ed affascinante; è sempre stata considerata dai baschi la capitale religiosa e storica del territorio, sotto alla sua quercia (l'Albero di Guernica) infatti sin dal medioevo si riunivano i consigli dell'Assemblea ed i re castigliani venivano a giurare di mantenere le leggi di autonomia di questa regione. Passò poi tristemente alla storia a seguito del bombardamento a tappeto subíto durante la guerra civile spagnola, e che la rase al suolo; infatti l'immagine che penso tutti ne abbiamo è data dalla omonima celebre opera di Picasso, che rappresenta proprio questo triste fatto storico. Pur nella sua semplicità (la cittadina è molto piccola e si gira in poche ore), la sua visita è stata per me emozionante, perché da qui si sente che è veramente passata la storia. Da non perdere la Casa de Juntas in cui si riunisce ancor oggi l'Assemblea, il giardino con l'Albero di Guernica ed il Museo de la Paz. Il centro ha una bella chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria ed una statua dedicata al compositore J.M. Iparragirre, autore dell'inno all'Albero di Gernika, e il Parco de los Pueblos ospita alcune sculture di Henri Moore.
Giardini di Guernica
(4)
Di interesse turistico di Guernica
(8)
Chiese di Guernica
(1)
Di interesse culturale di Guernica
(6)
Di interesse culturale di Guernica
L'Albero di Guernica
(5)
É il simbolo della città e del nazionalismo basco. Sotto questa quercia si riunivano le genti di Biscaglia sin dal Medioevo e venivano prese le decisoni e fatti i giuramenti. Ciò che resta dell'albero vecchio si può vedere sotto un tempietto posto nel giardino della Casa de Juntas. Il suo attuale successore è il nuovo alberello che è stato piantato nello stesso giardino nel 2005 per portare avanti l'antica tradizione. A questa tradizione è stato dedicato anche un componimento in versi da José María Iparraguirre, dal titolo "Gernikako Arbola", considerato l'inno non ufficiale dei Paesi Baschi: " ..L'albero di Guernica è benedetto tra i Baschi immensamente amato: Dona e consegna i frutti sul mondo. Ti adoriamo, sacro albero...."
Monumenti Storici di Guernica
(2)
Di interesse turistico di Guernica
La Casa de Juntas di Guernica
(1)
Questo è un eccezionale monumento storico, luogo emblematico della storia dei Paesi Baschi, in cui ancor oggi si riunisce l'Assemblea Generale della regione di Biscaglia, che ha ripreso a riunirsi dal 1979 dopo più di 100 anni di sospensione dovuti all'abolizione delle leggi territoriali (Los Fueros). La storia di queste terre è antica e travagliata: dai tempi del Medioevo i consiglieri si riunivano sotto l'Albero di Guernica, secondariamente il luogo d'incontro divenne una piccola chiesa, ed infine si iniziò a riunirsi in questo edificio di stile neoclassico a partire dalla metà del 1800. L'ingresso è gratuito e siamo stati accolti con grande gentilezza, ci è stata consegnata una guida in inglese per aiutarci a comprendere la visita: si comincia dalla Sala principale con la grande vetrata sul soffitto in cui è rappresentato il simbolismo dell'Albero di Guernica sotto al quale si riunivano tutte le genti di Biscaglia. Ci sono inoltre antichi scranni, tavoli ed oggetti utilizzati dai consiglieri in epoche passate. Si prosegue poi con la Sala del Consiglio in cui sono ritratti i Signori di Biscaglia e scene che rappresentano i loro giuramenti. Questo luogo ha sempre avuto una valenza sia religiosa che politica (sono ancora presenti, per esempio, le acquasantiere), ma poi nel corso del tempo il suo ruolo politico ha prevalso. All'esterno, nel giardino dell'edificio, c'è l'Albero di Guernica.
Piazze di Guernica
(1)
Sala Concerti di Guernica
(1)
Monumenti Storici di Guernica
(1)
Musei di Guernica
(1)
Musei di Guernica
(1)
Di interesse culturale di Guernica
Mercati di Guernica
(4)
Di interesse turistico di Guernica