MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Orduña

35 Collaboratori

17 cose da fare a Orduña

Cascate di Orduña
(16)
Villaggi di Orduña
Orduña
(2)
Orduña è conosciuta come l'unica città di Vizcaya (Bilbao possiede il titolo di cittadina). Il suo passato storico ci ha lasciato un bellissimo complesso architettonico. Nella periferia della città possiamo ammirare la parrocchia di Santa Maria, chiesa grandiosa del XV secolo costruita in stile gotico. Accanto ad essa ci sono i resti dell'antica muraglia, che insieme ai muri della chiesa, servivano a difendere la città. Un po' più al centro della città troviamo un'ampia piazza fortificata, Foru Plaza, circondata da interessanti edifici. Come il Municipio con la sua torre merlata, la chiesa di San Juan, in stile barocco, l'antica Aduana (oggi hotel) o i palazzi di Mimenza (rinascimento) e di Diaz Pimienta (barocco). Passeggiando fuori dalle mura della città possiamo visitare il santuario dell'Antigua (neoclassico), o i conventi di San Francisco e Santa Clara. Non dobbiamo dimenticare poi il Canyon di Delika e la cascata di Nervión, che si trova a pochi chilometri da Orduña.
Chiese di Orduña
Santuario di Nostra Signora de la Antigua
(2)
Accoglie l'immagine di Nostra Signora la Antigua, patrona della città dall'anno 1639 e che, secondo la tradizione, incontrò un pastore sotto un gelso. L'attuale Santuario, inaugurato nel 1782, sostituì uno anteriore del quale si conserva la parte frontale ogivale gotica sotto un portico rinascimentale. La verità è che è un luogo in cui si respira pace e tranquillità e per questo motivo è scelto dagli abitanti di Orduña e dalla gente che ha studiato a Orduña come posto per sposarsi.
Scalata di Orduña
Pico del Fraile
(4)
Il Pico del Fraile è una curiosa formazione calcarea che vista di profilo assomiglia a una persona, secondo gli abitanti del luogo a un frate, da cui il suo nome. Il picco si trova nella Sierra Salvada, di passaggio verso il Monte Txarlazo. L'accesso alla zona da dove si può ammirare la vetta in tutta la sua grandezza è dal parcheggio a destra (verso Burgos) del Puerto de Orduña. Da lì, attraverso un sentiero in pietra bianca, in meno di un'ora si raggiunge il punto panoramico. Da notare durante il tragitto la vertiginosa muraglia calcarea che cade verso la valle di Orduña e il Monte Gorbea da lontano. Sono dei paesagggi davvero meravigliosi, soprattutto con il cielo sereno. Da notare, per chi sta già programmando il viaggio, che si può raggiungere la cima solo con una scalata molto difficile: è infatti un classico delle scalate basche. Merita comunque fare l'escursione alla base della vetta perché la zona è veramente bella.
Trekking di Orduña
La zona montuosa di Orduña
(3)
La Sierra Salvada a Orduña e tutta la sua zona montuosa, i suoi sterminati paesaggi, il suo centro urbano immerso nel verde basco mi hanno catturato, come prima solo erano riusciti i Pirenei o la costa asturiana. Questo luogo è un polmone verde che continuerai a sognare per il resto della tua vita, e nessuna foto gli fa giustizia. Per tutti gli amanti della natura e dello sport, è un paradiso. Vale la pena passarvi un po' di tempo, anche se solo per perdervisi, per alloggiare nel rifugio e utilizzarlo come accampamento base. Escursionimo, speleologia, aeromodellismo, parapendio, sono tutte forme per addentrarsi nei tesori di questa terra e godere appieno della vita. Però la mia prossima visita la farò con un obiettivo preciso: la raccolta dei funghi, attività ben conosciuta e apprezzata dagli abitanti di Álava.
Trekking di Orduña
(2)
Chiese di Orduña
Chiese di Orduña
(1)
Villaggi di Orduña
Comuni di Orduña
Monumenti Storici di Orduña
(1)
Informazione Turistica di Orduña
(2)
Riserve Naturali di Orduña
(1)
Di interesse turistico di Orduña
(1)
Belvedere di Orduña
(1)
Di interesse turistico di Orduña
Di interesse turistico di Orduña
(1)