MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Ti piace Ticino?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Ticino

176 Collaboratori
  • All'aperto
    23 posti
  • Monumenti
    13 posti
  • Paseggiate
    9 posti
Il più visitato a Ticino
Laghi di Lugano
Lugano
(7)
Cattedrali di Lugano
Cattedrale di San Lorenzo
(12)
Giardini di Lugano
Ciani Civic Park
(8)
Belvedere di Lugano
Monte San Salvatore
(4)
Laghi di Lugano
Lago di Lugano
(12)
Castelli di Bellinzona
Bellinzona
(2)
Ponti di Lavertezzo
Ponte dei Salti
(4)
Di interesse turistico di Lugano
Funicular San Salvatore
(2)
Piazze di Lugano
Dante Square
(7)
Villaggi di Gandria
Gandria
(1)
Laghi di Ascona
Lake Maggiore
Vie di Lugano
Streets of Lugano
(5)
Monumenti Storici di Lugano
Obelisk
(3)
Piazze di Lugano
Square an Carlo
(8)
Belvedere di Capolago
Monte generoso
(5)
Città di Locarno
Locarno
(4)
Piazze di Lugano
Town Hall Square
(3)
Laghi di Lugano
Lugano
(7)
Laghi di Lugano
Lago di Lugano
(12)
Laghi di Ascona
Lake Maggiore
Laghi di Locarno
Lago Maggiore Express
(2)
Laghi di Lugano
Lago de Gandria
(3)
Piazze di Lugano
Dante Square
(7)
Piazze di Lugano
Square an Carlo
(8)
Piazze di Lugano
Town Hall Square
(3)
Piazze di Ascona
Piazza Giuseppe Motta
(1)
Piazze di Lugano
Piazza Riforma
(3)

63 cose da fare a Ticino

Laghi di Lugano
Lugano
(7)
Pur avendo fatto un giro veloce per Lugano, mi sembra di aver colto almeno in parte il carattere della città. Una città piccola, a misura d'uomo, che gode di un clima straordinario se pensiamo che si trova tra le Alpi. Una cittadina che ha innamorato la guida che ci conduceva in giro. Poter scegliere se scappare in montagna o al lago è senza dubbio un lusso che non tutti possono vantare. Camminando tra i vicoli si respira la storia di questa parte della Svizzera, un passato e un presente, a dir la verità, che sembrano tutti italiani. Lugano addio, o meglio, arrivederci. Sarà un piacere rivedersi.
Cattedrali di Lugano
Cattedrale di San Lorenzo
(12)
Alle porte della Cattedrale, davanti alla facciata rinascimentale e bianca, i turisti possono fermarsi un attimo e guardare di fronte. Le cattedrali sempre furono costruite nelle zone piu' alte delle città e, quindi, offrono sempre una vista eccellente. È vero, non c'è molto spazio (in effetti, è difficile scattare una foto alla cattedrale da quella posizione), pero' e' sufficiente per ammirare il paesaggio con lago di Lugano e le montagne delle Alpi sullo sfondo. Nella parte superiore della città si erge la Cattedrale, bianca all'esterno, che, oltre a deliziare con una splendida vista pano, merita a tutti gli effetti una visita all'interno, visto che conserva una selezione di importanti opere di interesse artistico, soprattutto nelle cappelle. Mentre la sua decorazione esterna, la facciata è del Romanticismo, all'interno si possono vedere molte opere barocche.
Chiese di Lugano
Chiesa di Santa Maria degli Angeli
(5)
Una delle perle artistiche di Lugano è la chiesa di Santa Maria degli Angeli, un tempio tardoromanico costruito nel 1499. Al suo interno, sopra il tramezzo, è raffigurata la Passione e Crocifissione, un meraviglioso affresco di Bernardino Luini. Viene considerato un capolavoro del Rinascimento svizzero, e non a torto. Anche il resto della chiesa lascia incantato il visitatore. La storia dell'edificio non finisce qui. Nei progetti che sono in corso, la chiesa verrà a formar parte del complesso LAC, Lugano Arte e Cultura, il più grande centro culturale della città di prossima apertura.
Giardini di Lugano
Ciani Civic Park
(8)
Se si cammina in riva al lago di Lugano, a sinistra, inevitabilmente finirai per arrivare al Parco Civico Ciani. E ne sarai grato. Perché passeggiarci dentro è meraviglioso. Ben tenuto, verde, circondato da un antico palazzo e con una curiosa e bellissima porta che dà direttamente sull'acqua. Questo parco pieno di fiori e di verde è un luogo perfetto per rilassarsi, sedersi un po' e godere dei benefici che solo un posto come Lugano ti offre: Una città immersa nella natura.
Belvedere di Lugano
Monte San Salvatore
(4)
Il Monte San Salvatore si trova a Lugano ed è un punto d'osservazione spettacolare. Dalla cima, in giorni limpidi, si può vedere il Cervino (detto Matterhorn). Assolutamente se doveste capitare a Lugano, non perdetevi la vista del golfo, sarebbe peccato. Per raggiungere la vetta si può prendere la Funicolare da Paradiso oppure salire a piedi. Il costo della funicolare è di CHF 24.--/28.-- (Euro 18.--/21.--) per gli adulti mentre per i bambini 12.--/14.-- (Euro 9.--/10.--) andata e ritorno. La funicolare arriva sino alla prima zona panoramica dove si trova anche un ristorante e una terrazza. Per raggiungere la punta della Monte bisogna salire sul tetto di una chiesetta che si trova a ca.10/15 min a piedi dal ristorante. NE VALE LA PENA!
Laghi di Lugano
Lago di Lugano
(12)
Il lago di Lugano è un lago veramente suggestivo: è molto bello, blu, luminoso se presente il sole, e nei dintorni, oltre a cigni e germani, sono presenti anche molti negozi interessanti (e cari), e qualche bar in cui potersi rilassare.
Castelli di Bellinzona
Bellinzona
(2)
In Svizzera, ma a pochi chilometri dalla frontiera con il Nord Italia, vicino al famoso lago di Como, si trova questo posto spettacolare che merita una piccola deviazione solo per sapere la sua storia. Si tratta di un castello medievale del quale ancora si conserva quasi tutta la muraglia e permettendo di passeggiarci intorno tranquillamente. Dall'alto si può ammirare la bellezza del posto e immaginare antiche battaglie e difese della città. Inoltre, il verde prato svizzero contrasta con il rosso del mattone dando immagini indimenticabili. La cosa più strana è l'entrata del posto: si sale con un ascensore quasi nascosto nella piazza. Dà l'impressione di essere un luogo abbandonato quando, in realtà, è esattamente il contrario. Infatti, sopra c'è un ristorante nel quale ci si può fermare a prendere qualcosa.
Ponti di Lavertezzo
Ponte dei Salti
(4)
Il Ponte dei Salti è un ponte di pietra con due arcate nella valle della Verzasca, vicino a Lavertezzo (nel Ticino). Attualmente è una ristrutturazione dell' originale che fu parcialmente devastato nel 1868. La strada che attraversa la valle fino all' arrivo al ponte è piuttosto bella.
Di interesse turistico di Lugano
Funicular San Salvatore
(2)
Per salire a San Salvatore, che è anche una delle cose assolutamente importanti da fare in questa città, bisogna prendere la funivia che si trova nella zona Paradiso. E' divisa in due tratti e quindi bisogna fare una sorta di trasbordo. Si tratta di una breve passeggiata e si può, come la maggior parte dei treni a cremagliera di questo tipo,godere di una splendida vista durante la salita. Quello che si vedrà dopo è meglio raccontarlo separatamente. Però è spettacolare.
Piazze di Lugano
Dante Square
(7)
Sicuramente Piazza Dante è il luogo più frequentato nel centro di Lugano. E' diventato il punto di incontro dei giovani, probabilmente anche grazie al fatto che nelle vicinanze sono stati costruiti centri commerciali e molti locali dove fermarsi a bere qualcosa. Anche la sua posizione centrale ha aiutato a convertirlo nel punto d'incontro per eccellenza.
Villaggi di Gandria
Gandria
(1)
Gandria è un luogo sorprendente perché, per vederla tutta, occorre passare dal lago. Via terra è impossibile avere la visione completa di questo villaggio arroccato sulle sponde del Ceresio. Vi consiglio di seguire la passeggiata denominata come "il Sentiero dell'Olivo". Il luogo non è adatto a carrozzine o passeggini date le tante scale da fare e il dislivello.
Laghi di Ascona
Lake Maggiore
Camera romantica, di fronte al paesaggio italiano. Le viste del lago, soprattutto dopo il tramonto, sono spettacolari. Tutti i villaggi circostanti, illuminati, e la luna riflessa nell'acqua. Luogo ideale per visitare la Val Verzasca, Locarno, Lugano, ecc.
Vie di Lugano
Streets of Lugano
(5)
Lugano è una città suggestiva e affascinante. Durante il periodo natalizio è anche bello trovarsi nella neve, mangiare castagne che vengono vendute nelle varie vie della città, trovarsi nella tranquillità del lago, e osservare il bello e grande albero di Natale che viene allestito durante il periodo. Insomma, penso sia una città assolutamente da visitare!
Monumenti Storici di Lugano
Obelisk
(3)
Peccato non sia più evidenziato, lo trovo nascosto.
Piazze di Lugano
Square an Carlo
(8)
A pochi passi dal centro e dal lago, con terrazza panoramica
Belvedere di Capolago
Monte generoso
(5)
Posto davvero magnifico. Si prende la cremagliera alla stazione ferroviaria di Capolago, dopo Mendrisio. Dopo aver pagato il biglietto di 39 franchi ci si immerge in un bosco meraviglioso facendo una salita ripidissima che da circa 200 msl porta a 1700 msl. Arrivati in cima si ammira un paesaggio stupendo sul lago di Lugano. Consigliato, a pochi minuti da Milano.
Città di Locarno
Locarno
(4)
Il mio primo incontro con la Svizzera è avvenuto a Locarno. E' una cittadina davvero bella situata tra il lago e la montagna raggiungibile in autobus, battello o treno. Il centro nevralgico di Locarno è rappresentato da Piazza Grande, un ampio piazzale circondato da alberghi, negozi e naturalmente banche dove si svolge ogni anno il famosissimo Festival del Cinema di Locarno (purtroppo quando sono arrivata il festival si era appena concluso). E' divertente andare in giro per le viuzze del paese. Ci sono un sacco di bei negozi, tra cui spiccano le gioiellerie che mettono in mostra le più note marche di orologi e negozi di cioccolato. Si possono ammirare anche i resti del castello Visconteo, diverse chiesette , il casinò e il lungolago con i cigni. Se si capita a Locarno il giovedì si può fare anche un bel giretto tra le bancarelle del mercato che espongono prodotti tipici e non.
Piazze di Lugano
Town Hall Square
(3)
Può migliorare (politicamente)