Le principali cose da vedere a Izmir che non possono mancare durante il viaggio sono le antiche città di fama mondiale come Efeso, Pergamo e Sardi. La più famosa è Efeso che era una delle dodici città ioniche sulle rive del Mar Egeo, che si trova tra l'estremità nord della Panayr Dağ e la foce del fiume Cayster. Questo è stato un importante centro religioso, culturale e commerciale, e oggi le sue rovine sono una grande attrazione turistica. Ma scopriamo insieme cosa c'è a Izmir. Accanto a Efeso di trova la collina Ayasoluk e il paese attuale di Selçuk.
Possiamo continuare la nostra visita tra i quartieri ebraici che si trovano, uno dei luoghi da vedere a Izmir, come Asansör e Havra Sokak. Quest'ultimo è uno dei più antichi quartieri ebraici della città, i cui edifici e le strade mantengono lo stile originale. Alsancak, invece, è uno dei quartieri con più case turche tradizionali che sono state restaurate per diventare bar, caffetterie e ristoranti, ed è un buon posto per passeggiare o prendere qualcosa.
Tra le altre cose da fare a Izmir c'è la Moschea Hisar la più bella e la più grande della città. Fu costruita nel XVI secolo e restaurata nel XIX secolo, e al suo interno dispone di un bel pulpito e un minhrab che punta verso la Mecca. Tra i posti da vedere a Izmir nelle vicinanze si trova la Torre orologio situata nella Piazza Konak. Venne costruita nel 1901 come dono del sultano Abdülhamid.
Tra cosa visitare a Izmir c'è la montagna Yamanlar che offre una splendida vista. Anche la torre Asansör possiede un buon panorama e se non sai cosa fare a Izmir oggi ti consigliamo di mangiare nel suo ristorante. Tra cosa vedere a Izmir non possiamo dimenticare di menzionare il mercato Kemeraltı dove si trovano oggetti d'antiquariato, gioielli, costumi tradizionali, essenze, profumi ... e possiamo proseguire lungo le vie del Paseo de Cordon o Cumhuriyet Caddesi, ideale per fare shopping.