Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Codigoro?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Abbazia di Pomposa

+11
--
Orario
Lunedì
8:30 - 18:45
Martedì
8:30 - 18:45
Mercoledì
8:30 - 18:45
Giovedì
8:30 - 18:45
Venerdì
8:30 - 18:45
Sabato
8:30 - 18:45
Domenica
8:30 - 18:45
Salva posto
Salvato

3 opinioni su Abbazia di Pomposa

Giacomo Ghellini

Quest'antica abbazia benedettina si...

Quest'antica abbazia benedettina si trova nel comune di Codigoro (in provincia di Ferrara), fra i campi bonificati, solitaria ed austera, accanto alla strada Romea.
La basilica, di tipo ravennate, risale al secolo VIII, ma fu ingrandita e restaurata magnificamente nei secoli subito successivi. A fianco dell'atrio s'erge altissimo il campanile, di forme longobarde, datato 1063. L'interno della chiesa è a tre navate, su colonne romane e bizantine; sulle pareti delle navate rifulgono nel loro splendore affreschi trecenteschi di scuola bolognese. Altri affreschi meravigliosi (forse eseguiti da un diretto scolaro di Giotto) si possono contemplare nella sala Capitolare del monastero e nel Refettorio, la cui parete di fonde esibisce quelli più preziosi dell'intera abbazia.

Leggi tutto
+2
realbeccaccino

Percorso cicloturistico tra antiche Abbazie e canali

Punto di partenza, di un giro cicloturistico ad anello lungo il Parco del Delta Po, l'abbazia di Pomposa, antico centro monastico, ti rapisce con la sua facciata decorata con rosoni ed elementi in terracotta dagli smalti ancora brillanti che il trascorrere degli anni non ha intaccato.

Il campanile svetta in un cielo terso, tagliato dalla scia di un aereo.
Quando entri nell'abazia ti colgono con sguardi stupefatti, antichi santi e personaggi affrescati nelle pareti di gusto giottesco.

Sono passati più di 30 anni dall'ultima volta che vidi questa bellissima abazia serbavo un

Leggi tutto
+2
Mariano Causi

un posto fermo nel tempo

Eccellente

Un posto fermo nel tempo. un'abbazia immersa nel verde e a due passi dal mare. posto ideale per passeggiate romantiche e con la famiglia. Nella zona si possono gustare splendide piadine.

Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto