5 opinioni su Campanile nel Lago di Resia

Non appena giunti nei pressi di questo...

Non appena giunti nei pressi di questo caratteristico bacino d'acqua artificiale, vi cadrà immediatamente l'occhio sulla particolarità che lo contraddistingue da ogni altro lago in Italia: La presenza di un campanile che emerge dalle acque come se fosse la cosa più naturale.
Oltre 60 anni fa, gli abitanti degli abitati di Curon, Resia ed altri paesini vicini, furono costretti ad evacuare le proprie abitazioni per lasciar spazio al cosidetto "progresso" che prevedeva la costruzione di una diga e l'unificazione e costituzione di vari bacini d'acqua per la produzione di energia elettrica. Cosi'

Da Prato allo Stelvio al lago Resia in Bicicletta

Anche se non sono molti i km di ciclabile da Parato allo Stelvio al lago sono tutti in salita!!!!

Ci sono state delle tappe di un certro tipo a Glorenza, bellissima cittadina fortificata, a Burgusio, dove la salita si inerpica fino al Castello del Principe, complesso fortificato del 1272 e dal quale si può ammirare i campanili dell'abbazia benedettina..... ed infine si arriva al lago Resia e devo dire che vedere un campanile immerso fa una certa impressione.

Accanto si trova un piccolo edificio che ci da alcune note storiche su questo sito.
L'intera vallata fu allagata, progetto redatto nel periodo del Duce, per costruire un lago per una centrale elettrica.

IL PAESE SOMMERSO

COSA RESTA DI UN PAESE ALLUVIONATO DA DECENNI? UNO SPLENDIDO CAMPANILE CHE EMERGE DAL LAGO DI RESIA- FANNO DA CORNICE SPETTACOLARE LE DOLOMITI

..Luoghi stupendi e questo campanile da...

..Luoghi stupendi e questo campanile da un fascino mozzafiato al paesaggio..

Informazioni Campanile nel Lago di Resia