Cape and cliffs of Il-Qammieh

1 opinioni su Cape and cliffs of Il-Qammieh

Promontorio e scogliere di Il-Qammieh

Seguendo la strada al di là della famosa Torre di Sant'Agata o Torre Rossa, attraverso una strada piena di buche, che gira su una specie di altopiano, si raggiunge il punto più alto di questa specie piuttosto lunga di collina conosciuta come Marfa Ridge; sinceramente non credo che si possa definire "cordigliera" ;-). Si tratta di un promontorio roccioso dove ci sono ancora oggi le rovine di quella che fu un'importante stazione radio e di controllo in tempi non troppo lontani, un punto di comunicazione strategico nel periodo agitato che visse a Malta durante le Guerre mondiali. Storia a parte, il fascino della zona risiede nell'aspetto selvaggio, rurale e solitario di questo promontorio, una specie di cima dalla quale inizia una ripida discesa qualsiasi direzione si scelga, prima tra prati verdi e macchie, dopo in modo sempre più brusco, fino a giungere nelle acque del Mediterraneo, creando in questo ultimo scorcio scogliere veramente ripide e verticali, continuamente erose dal mare, soprattutto in inverno.

Informazioni Cape and cliffs of Il-Qammieh