Un bel castello in provincia di Reggio Emilia!
Abito e sono nata a Reggio Emilia, e non avevo mai visitato il castello di Montecchio Emilia, forse perché i monumenti che sono più vicino a casa si tende a rimandarli proprio perché stanno a due passi da casa. Ma mi è capitato l'occasione di visitare il castello di Montecchio, conosciuta ai reggiani come Rocca, una domenica di gennaio scorso, proprio perché ospitava una mostra e una rassegna per fotografi, di cui sono appassionata.
Ho così potuto visitare il castello, che si trova a ovest del centro storico di Montecchio. Si caratterizza per una pianta quadrilatera irregolare, in parte frutto delle riparazioni che sono avvenute nel corso dei secoli. La parte più antica relativa alla torre dell'Orologio risale al periodo di Matilde di Canossa, nel dodicesimo secolo.
Dalla sala principale dirigetevi in fondo, e sulla destra vi imbatterete in una bellissima scala a chiocciola, che giù porta ai sotterranei (molto interessante la parte del sepolcreto!) mentre su porta a più piani, fino ad arrivare ad una delle due torri: vi si può salire fino in cima!
Mentre scendete non perdetevi una porticina in legno attraverso cui si accede a quello che era il camminamento di ronda e a due celle-prigioni: una fa impressione per le dimensioni claustrofobiche (vi ci sono intagli sulla pietra) e un'altra invece ha intagli sul legno del giaciglio per i prigionieri, e sulla persiana!
Veramente una bella scoperta, consiglio di visitarlo!


