2 opinioni su Castello di Carpineti

Suggestivo in un sera di novembre!

Il castello di Carpiteti, ora di proprietà della Provincia di Reggio Emilia, è una rocca eretta in posizione strategica, risalente al XI secolo. E’ stata la residenza di Matilde di Canossa
L’antico castello è ancora sormontato da un torrione e tutt’intorno ci sono residui delle antiche residenze feudali; si può ammirare anche la chiesa in stile romanico dedicata a Sant’Andrea, ancora oggi ben conservata.
La salita al castello è una stradina in salita di ciottoli che si snoda tra le abitazioni in sasso del borghetto medioevale. Io vi sono passata una serata di novembre, con la nebbia e le

Importante castello con belvedere

Interessante complesso fortificato posto proprio sulle creste aspre e rocciose tra e valli del Tresinaro e della Secchia. Era un importante possedimento dei Canossa e qui si svolse nel 1092 la grande assemblea dei vescovi che dichiarò guerra ad oltranza all'imperatore. Il castello passò in vari mani nobiliari e oggi è di proprietà pubblica.

Dal castello si gode una splendida vista sulle valli circostanti. Oltre al belvedere, all'interno delle mura c'è un'area didattica, di ristoro.

Informazioni Castello di Carpineti