4 opinioni su Castello di Torrechiara

La Camera d'Oro di Bianca e Pier Maria

Il castello di Torrechiara è forse il più bello di tutta l'Emilia, e uno dei più belli d'Italia. Fu costruito verso la metà del '400 da Pier Maria de Rossi, esempio tipico di signore rinascimentale. Per i servizi resi ai Visconti di Milano come comandante militare, si ritagliò un feudo tra Parma e Reggio Emilia, con sede principale a San Secondo Parmense. Letterato e mecenate, fece costruire e restaurare diversi castelli sul suo territorio, da Roccabianca sul Po fino alla nativa Berceto, sul crinale appenninico. Tra questi Torrechiara è sicuramente il meglio conservato. Domina la valle del Parma con la cittadina di Langhirano, e la strada che si collega ai valichi appenninici del Cerreto e della Cisa, attraverso appunto Berceto, paese d'origine di Pier Maria.

una meraviglia

Siamo stati per lavoro a Parma e durante il pomeriggio libero siamo andati un po in giro, nn conoscendo la zona abbiamo preso qualche info dal hotel e abbiamo trovato Castello di Torrechiara. Alla fine, una buona idea. Da tanto che nn ho visto interier cosi bello ed originale.
Lo consiglio a tutti, sicuramente da vedere!

Cicloturismo al Castello

Oggi abbiamo approfittato di questa bellissima giornata per visitare il castello di Torrechiara in bicicletta . Bellissimi gli affreschi e il panorama.
Malgadro il terremoto abbia recato alcuni danni le stanze che sono accessibili sono molte. Particolarmente bella è la stanza d'oro .

Il sentiero per il meraviglioso castello di Torrechiara

Uno dei castelli più belli del mondo

Informazioni Castello di Torrechiara