4 opinioni su Castello Malaspina

Il castello di Bosa, fatto costruire...

Il castello di Bosa, fatto costruire nel XII secolo dai marchesi Malaspina, è uno dei monumenti simbolo della città. Dall'alto del colle di Serravalle, domina sul centro abitato e sulla fertile vallata del fiume Temo offrendo ai visitatori un panorama mozzafiato. Questa è a mio parere la parte più interessante della visita; Il castello è infatti allo stato di rudere e, sebbene conservi il fascino dell'antica rovina, non offre grandi soddisfazioni al visitatore. All'interno delle mura di cinta sono visitabili alcune delle torri, i camminamenti e la chiesetta di Nostra Signora di Regnos Altos. Quest'ultima è una vera sorpresa perché, a dispetto della sua estrema semplicità edilizia, fa da scriglio ad un bellissimo ed originale ciclo di affreschi trecenteschi.

Bosa dall'alto

Bisogna entrare nel Castello dei Malaspina per ammirare dall'alto la bella località costiera di Bosa, che all'Ufficio del Turismo di Alghero ci avevano consigliato di visitare.
Il percorso che abbiamo fatto lungo il centro storico per arrivare al castello è stato molto tranquillo e siamo saliti intorno alle 14, ma per sfortuna era chiuso all'ora di pranzo. Aprono alle 16, tranne però i giorni di vento forte o pioggia.
C'è un altro posto indimenticabile che bisogna visitare, se state aspettando l'apertura del castello: scendete le scale che portano al paese e troverete un quartiere di case bellissime.

Il castello dei Malaspina

Il castello dei Malaspina è costruito sul colle di Serravalle che domina la cittadina di Bosa. Fu edificato nel 1112 e in seguito alla sua costruzione, gli abitanti di Bosa si trasferirono sotto il castello nelle abitazioni che costituiscono il borgo coloratissimo di sa Costa. Al castello si accede tramite due lunghe scalinate attraverso questo borgo medievale, oppure in macchina sulla strada che porta al cimitero. L'entrata al castello costa 4 euro a persona. La vista è spettacolare!

Arrivati a Bosa la prima cosa che si...

Arrivati a Bosa la prima cosa che si nota è il castello Malaspina che domina la città.
In posizione strategica ci ha subito attirati, come una calamita, e ne è valsa la pena... Il panorama è ampio , vasto e mozzafiato da qualunque parte del camminamento sulle mura.
La torre a nord non era agibile per via dei restauri già finiti, ma non ancora collaudati.

Informazioni Castello Malaspina