Ti piace Norcia?

Italia Indirizzo

13 opinioni su Castelluccio di Norcia

roberta

Nel regno della Sibilla

Il fascino di questi luoghi è indiscutibile! Qui storia e leggenda si uniscono! Questo spettacolare altopiano si trova in Umbria all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Sopra di esso appare il Monte Vettore, quasi sempre avvolto dalle nubi. In questo altopiano vengono coltivate le buonissime lenticchie. Qui lo scorrere delle stagioni cambia i colori di questo paesaggio unico e magnifico. Dal bianco accecante dell'inverno, quando tutto è ricoperto da un manto di neve, alla primavera, quando sbocciano migliaia di fiori colorati!

Questo incantevole paesino si trova a circa 30 minuti d'auto da Norcia.

Tiziana Bergantin

Castelluccio, una boccata di aria pura.

Ci sono momenti dove la nostra bella Italia continua a sorprenderci con le sue meraviglie.
Visitando Norcia, ci consigliarono di vedere una località che si trova a 28 km di distanza chiamata Casteluccio, questo luogo fa parte del Parco dei Monti Sibillini. Presa l'auto ci siamo avviati. Dopo un breve tratto in piano abbiamo preso una strada panoramica con direzione Castelluccio. Dopo mille curve e diverse soste per ammirare il panorama dall'alto, la macchina si fermò. Scendemmo dall'auto stupiti dallo scenario che si apriva davanti ai nostri occhi. Il punto dove eravamo era in alto e si poteva vedere tutto intero il paesaggio che ci stava davanti.

fab

Il borgo di Castelluccio di Norcia è ...

Il borgo di Castelluccio di Norcia è situato nel cuore del Parco dei Monti Sibillini a circa 1400 metri di altitudine, ai piedi del Monte Vettore.
Il piccolo paese, è stato per anni isolato a causa delle poche vie di accesso e, delle abbondanti nevicate invernali.
Oggi vivono qui pochissime persone e, le case dopo essere state ristrutturate, sono state trasformate in residenze per i turisti che nella stagione estiva affollano numerosi la zona.
Il borgo di Castelluccio di Norcia sovrasta la grandissima piana di Castelluccio,(il Pian Grande) resa famosa perché immortalata in molti spot pubblicitari.

Diego Bonacina

Piana di Castelluccio

Castelluccio di Norcia è un posto magico, che sembra sospeso nel nulla e quanto più lontano dalla vita frenetica di una città.
Per arrivare da Norcia, ci si impiega poco meno di mezz'ora, e una volta arrivati ci si sente immersi in un altro mondo.
La piana è veramente sconfinata, mentre il paesino, arroccato là in fondo, arricchisce il paesaggio dei monti sibillini, già incredibile da solo.
Tutti ne consigliano la visita a fine maggio, durante la fioritura, ma essendoci stato ad Ottobre, non posso dire che le nebbie siano meno suggestive. Anche d'inverno, coperto dalla neve, questo angolo di Umbria dev'essere veramente splendido.

Vincenzo Tessarin

Pian Grande

Castelluccio di Norcia è famosa per le sue piccole lenticchie che qui si coltivano, ma la cosa più spettacolare è quando si arriva, dopo una strada piena di tornati, su questo altopiano, situato a circa 1400 metri d'altezza.
Questo luogo anticamente era un vasto lago che nel tempo si è prosciugato per la natura carsica del territorio.
Intorno si vedono i monti Sibillini con la sua cima maggiore, il monte Vettore.

patrick

Come un deserto verde

Merita sicuramente una deviazione se siete dalle parti di Norcia. La piana appare all'improvviso dopo una curva, si valica ed è lì in basso, incassata fra i monti, attraversata da una strada che sembra perdersi nel verde come in un deserto americano ma ricoperto d'erba. Spettacolare d'estate e autunno, in realtà il periodo migliore per visitarla è la primavera quando la fioritura colora l'altopiano che così viene ritratto su tutte le cartoline.

Sandra Tamasi

Un risveglio colorato

Era da tanto che volevo andare a Castelluccio e quindi è stata la prima tappa delle vacanze 2015 in camper. Siamo arrivati che era passata la mezzanotte, giusto il tempo di parcheggiare il camper e a nanna. La mattina, al risveglio, c'era una nebbia fittissima, man mano che la nebbia si diradava, ci siamo trovati di fronte a uno spettacolo unico: colori, geometrie naturali e una pace immensa! Non saremmo mai voluti ripartire da quel posto incantato

Fusini Roberto

Gita per fotografare i fiori

Posto incantevole peccato che la fioritura wra già finita per il troppo caldo.

andrea materni

Ai piedi del Vettore

Michael Ruggeri

Notturno

Scappare dalla realtà per appagare quel senso di vuoto dentro.

andrea materni

CUORE VERDE DELL'UMBRIA

Colotto Giuliano

Castelluccio di notte !!!

fiorenzo lo grasso

Fioritura della lenticchia

Il fascino dei colori della fioritura della lenticchia.

giusy29934

Piste da sci e altro

Qui vicino ci sono piste da sci, si può praticare parapendio, ma soprattutto, si possono fare splendide passeggiate nella natura

giusy29934

Vento e neve per un paesaggio magico