2 opinioni su Circo Romano

I resti del circo romano sono tra i...

I resti del circo romano sono tra i reperti archeologici piú antichi che offre la cittá di Toledo.
La costruzione del complesso risale infatti al I secolo d.C. All'epoca dell'impero di Tiberio.
Le notevoli dimensioni (422m di lunghezza e 112m di larghezza) e la conseguente capienza compresa tra i 15.000 e i 30.000 spettatori danno un'idea dell'importanza che aveva la cittá giá in epoca romana.
Con l'avvento del Cristianesimo e la dominazione visigota, il circo fu prima riutilizzato come area di mercato e poi abbandonato. Nella successiva epoca di dominazione araba divenne poi un cimitero, di cui alcune tombe sono tutt'ora visibili.

Merida, Tarragona, Calahorra e...

Merida, Tarragona, Calahorra e ovviamente Roma..ma chi si aspettava che anche a Toledo ci fosse un Circo Romano? Io sinceramente appartengo alla categoria di coloro che non sospettavano l'esistenza di un simile monumento in questa città...a prima vista sembra un parco..risale al I secolo e successivamente venne utilizzato come cimitero durante l'epoca musulmana. Paradossi della vita...luogo di incontro e feste per i romani e luogo di riposo dei defunti per i musulmani...

Informazioni Circo Romano

Link utili Circo Romano