Cattedrale di Santa Maria Assunta

3 opinioni su Cattedrale di Santa Maria Assunta

Barocco e marmi

La cattedrale di Santa Maria è uno dei principali monumenti della città sarda di Orestano. L'esterno è piuttosto sobrio; ciò che è interessante è il campanile separato, con il suo bulbo e delle maschere di teatro sulla parte superiore. Una volta superate le belle porte in bronzo, l'interno della cattedrale non lascia indifferenti, per via della sua dissolutezza di marmi policromi e una bella scala che porta all'altare. Una menzione particolare merita il pulpito con gli angioletti in splendido stile barocco.

Una cattedrale che lascia il segno

Molti turisti hanno l'abitudine di visitare chiese e cattedrali nei loro viaggi. Io di solito non sono tra questi, ma la Cattedrale di Maria Assunta ne vale la pena.

Si trova nel bel mezzo di Piazza Duomo e il suo sorprendente campanile attira l'attenzione fin dal primo momento. La sua cupola a forma di cipolla in maiolica (una falda ricoperta di smalti e decorazioni) è stupenda. Una volta dentro, scoprirete delle preziose opere d'arte a cui bisogna dedicare un bel po' di tempo.

Se volete vedere una cattedrale in stile barocco e con un carattere speciale, vi consiglio di visitare

Informazioni Cattedrale di Santa Maria Assunta