Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Erechtheum

+72

29 opinioni su Erechtheum

L'Erecteion è un capolavoro di ordine ...

Ottimo

L'Erecteion è un capolavoro di ordine ionico. E' stato costruito tra il 421 e 406 a.C., e la cosa più famosa del tempio è la famosa tribuna delle Cariatidi. Si tratta di un portico con sei colonne policrome (in origine) con figure femminili. Tutte le figure sono copie, cinque delle originali sono al Museo dell'Acropoli e la sesta nel British Museum (Londra). La realizzazione di questo portico fu una gran novità per l'epoca: l'utilizzare al posto di colonne, delle Cariatidi.

+3

Una Cariatide è una figura femminile ...

Una Cariatide è una figura femminile scolpita, con funzione di colonna o pilastro e con una struttura che poggia sul capo. Il portico delle Cariatidi è uno dei più famosi. Il nome deriva dalla città di Caria che si alleò con la Persia, ma che durante la guerra contro i greci, venne sconfitta e tutte le donne vennero rese schiave e condannate a portare pesanti carichi sulle proprie teste. Il tempio è ionico e probabilmente è l'ultimo che venne costruito nell'Acropoli (in passato era chiamato Erecteion, in onore di Erecteo, un eroe mitico atenese).

+2

Erechtheum

Sembra un miracolo dell'architettura che questo tempio conservi ancora un alone di mistero. È stato costruito nell'anno 407. AC. Il Portico delle Cariatidi è eccezionale, formato da sei statue di oltre due metri di altezza. Queste statue sono delle copie delle originali. Una originale è conservata al British Museum e le restanti sono descritti nel Museo dell'Acropoli.

+5

Assieme al Partenone, l'Erecteion è ...

Assieme al Partenone, l'Erecteion è l'edificio più emblematico e ammirato dai turisti che visitano l'Acropoli. Fu costruito nella zona più sacra dell'Acropoli e, secondo la mitologia greca, fui qui dove Poseidone toccò il terreno con il suo tridente e nacque l'olivo.
L'Erecteion fungeva da santuario dove si professava il culto ad Atena, a Poseidone e a Erecteo, un mitico re di Atene che da nome all'edificio. E' formato da sei colonne con forma di donna conosciute in tutto il mondo come le cariatidi. Si chiamano così perché le donne che posarono come modelle provenivano dal Karyai, in Laconia.

Leggi tutto
+2

Sempre emozionante!

Ottimo

+4
Vedi l'originale

+8
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Ottimo
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Buono
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Eccellente
+5
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto