Gaztelugatxe

146 opinioni su Gaztelugatxe

Tra terra e mare

Il santuario di San Juan de Gaztelugatxe è un luogo eccezionale, senza dubbio uno dei miei preferiti lungo la costa di Vizcaya! Arrivarci è un'ardua impresa: preparatevi ad un paio d'ore di camminata (soprattutto dopo che l'accesso alla stradina che porta fino al ponte è stata bloccata all'accesso delle auto).

Una volta arrivati al parcheggio, scendete la lunga e sinuosa strada che porta verso la costa. Già da qui avrete una fantastica vista sul santuario e sulle scogliere della costa basca. Il tempio appare in lontananza.. con un po' di calma ci arriverete. Da qui, oltrepassato il ponte (sotto il quale si può anche scendere) cominciano gli scalini: 321, per l'esattezza. Dopo una dura scalata sarete sulla cima: come ricompensa, San Juan vi concede un desiderio! Infatti è tradizione suonare la campana per 3 volte, prima di esprimere il vostro. Si narra che qui bisogna venire se vi volete sposare. Dato che alcuni dicono di suonare 13 volte, noi non ci siamo fatti pregare.. sia mai che non si realizzi! E infatti, se ci sono visitatori, il suono della campana è quasi costante. Il posto ha acquisito una certa fama quando si è sposata qui la presentatrice basca Anne Igartiburu.

A San Juan de Gaztelugatze sorge un...

A San Juan de Gaztelugatze sorge un eremo in cui, secondo la leggenda, risiedette San Giovanni Battista; sembra si sia conservata una sua impronta. Si trova nel comune di Bermeo (Vizkaia), a pochi kilometri da Bakio, un paese sul mare, molto carino.
Le donne andavano a pregare presso quest’eremo affinché i loro mariti pescatori potessero ritornare a casa sani e salvi.

Informazioni Gaztelugatxe