Ti piace Verbania?

Giardino botanico di Villa Taranto

3 opinioni su Giardino botanico di Villa Taranto

Susanna

Quello che vi voglio presentare in...

Quello che vi voglio presentare in questa breve recensione è un luogo meraviglioso dove poter trascorrere un paio d’ore all’insegna della natura e della cultura botanica. Il giardino botanico di Villa Taranto è un grande parco situato sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, in territorio di Verbania. Al costo di 9 euro (prezzo intero ma sono previste delle riduzioni) potrete godere di una passeggiata indimenticabile tra alberi secolari, fiori variopinti, piscine e fontane gorgoglianti. Le specie presenti sono tantissime e comprendono alberi, arbusti, rampicanti, piante erbacee e tutto ciò che ci sia aspetta di trovare in un parco. Tra gli alberi, per citarne solo alcuni, posso segnalare incredibili castagni secolari, possenti platani, rododendri e varie specie di magnolie e Prunus. Io ho visitato il giardino nel mese di Aprile ed ho potuto godere delle appariscenti fioriture di magnolie e Prunus i cui bellissimi fiori hanno trasformato le chiome degli alberi in delicate nuvole rosa creando degli scenari quasi onirici. Per non parlare poi dello spettacolo offerto dall’esplosione cromatica di camelie, tulipani e narcisi. Secondo la mia modesta opinione questo è uno dei momenti migliori per visitarlo perché la natura è nel pieno del suo risveglio primaverile. Ciò vi permetterà di vivere un itinerario sensoriale fatto di profumi floreali, dei rumori della fauna che si risveglia dal torpore invernale e naturalmente degli incredibili colori di fiori e foglie giovani.

lucia

Parco della Villa Taranto

Io a Villa Taranto ci sono andata in autunno, cambia la stagione, cambia lo scenario, anche se il posto è lo stesso. la villa di per sè non è visitabile, ci sono degli uffici, ma girare tutto il parco in ogni angolo è un'emozione indimenticabile. noi ci abbiamo messo mezza giornata a girarlo tutto, anche perché ce lo siamo guardato per bene e assaporato in tutti i suoi colori e profumi. E' un luogo incantato da visitare ad ogni stagione.

GERARD DECQ