PierLuigi Galliano
La Chiesa di Saint Trophime a Lacoste
Durante le nostre vacanze in Provenza alla ricerca di luoghi incantati ci fermiamo nel piccolo comune francese di Lacoste.
Passeggiamo per il villaggio medievale e notiamo un gran numero di giovani, scopriamo così che fanno parte di un campus, il Savannah College of Art and Design, scuola d’arte voluta dall’americano Bernard Pfriem. Grazie a questa scuola il patrimonio del villaggio è stato rivalutato con la conservazione ed il restauro di molti edifici. Arriviamo nella piazzetta principale e dietro all’Ufficio Informazioni troviamo la Chiesa di Saint Trophime.
Questo edificio religioso è stato costruito nel XII-XIII secolo e si trova al di fuori delle mura medievali che custodiscono l’imponente Castello.
Con un programma del Dipartimento di Vaucluse è stato messo in moto una grande opera di salvaguardia e di valorizzazione del patrimonio storico della regione, con il restauro di oggetti d’arte che mette alla luce il grande valore artistico, di cui fa parte anche la Chiesa di Saint Trophime.
Entriamo da una porticina laterale e le spesse mura rendono il suo interno molto fresco ed umido. Nella Chiesa di Saint Trophime possiamo notare le parti romaniche originali, ben conservate. Lungo le pareti sono stati appesi dipinti che rappresentano la Via Crucis e in una minuscola cappella possiamo ammirare una bella fonte battesimale.
L’altare maggiore in marmo bianco è semplice e decoroso, in armonia con lo stile medievale che contraddistingue l’edificio sacro.
Leggi tutto



+12