PierLuigi Galliano
Le esposizioni di Valenciano, Escobar, Pérez
Il Museo di Arte Contemporanea di Carrion de los Condes lo incontriamo nell’edificio che ospitava un tempo l’antico ospedale dei pellegrini.
L’ospedale divenne di proprietà privata nel 1835 e donato successivamente alla municipalità per utilizzi culturali.
Nel museo possiamo ammirare le esposizioni permanenti di Josè Luis Valenciano, pittore autodidatta vincitore di numerosi premi, che con le sue opere raffigura tematiche paesaggistiche castellano-manchega. Altra collezione permanente molto interessante è quella di José Maria Delgado Perez, grande scultrice che realizza le sue opere con pietra naturale, legno, pietra silicea, arenisca rossastro, con stili che vanno dall’astratto al naturalista.
Altro pittore che espone è Fernando Escobar, artista di spicco che ha donato al museo molti quadri, uno in particolare ci è piaciuto moltissimo, che rappresenta un omaggio a tutti i migranti che non hanno lavoro e viaggiano verso altri paesi in condizioni estreme alla ricerca di un futuro migliore.
Altra esposizione singolare è sicuramente quella di Lotte Reiniger, artista che ha realizzato numerosissimi cortometraggi, un personaggio creativo ed innovativo nel cinema d’animazione del XX secolo, e qui possiamo ammirare alcune pellicole di silhouette, con figure nere dai contorni ben definiti, semplicemente meravigliosi.
Leggi tutto



+10