El Viajero
Posto interessante
Le terme non si trovano nella Piazza Alta ma sul dislivello laterale. La loro importanza sta nel fatto che costituiscono una testimonianza storica di un insediamento romano a Antequera, probabilmente "Antikaria".
Sono piuttosto modeste perché ebbero funzione pubblica, datate nella metà del I secolo a.C. La scelta migliore è quella di raggiungere la Piazza Alta, dove si possono osservare le terme dall'alto.
Lì potrete trovare un pannello esplicativo, anche se è possibile ricorrere alla guda municipale per ricevere ulteriori informazioni.
Il sito è diviso in due parti: la zona di sinistra, che si trova al livello della crepedine e nei pressi di Santa Maria, dove si conservano gran parte delle delle pareti.
Scendendo verso il giacimento archeologico ci si può avvicinare alla zona di Santa Maria, però soltanto è possibile accedervi con previa autorizzazione. Un buon posto per farlo è l'Ufficio del Turismo, che si trova nella Piazza di San Sebastian, proprio all'inizio della salita che conduce alla zona monumentale.
E' difficile farsi un'idea del funzionamento delle terme, dato che parte del complesso non è stato ancora scavato, sebbene le stanze più importanti sono visibili. Significativo è un mosaico di tessere del III secolo con un disegno di una divinità marina.
Leggi tutto



+4