75 opinioni su Madinat al-Zahra

La settimana scorsa è uscita sui ...

La settimana scorsa è uscita sui giornali una grande notizia: il museo di Medinat al-Zhara è stato insignito del premio di architettura più prestigioso del mondo arabo, l'"Aga Khan". Quando ho visitato le rovine di Medina Azahara credo che il museo non fosse ancora stato costruito, però mi sono innamorato del luogo. Finora è stata scavata solo una decima parte di quella che fu la capitale di Al-Andalus del X secolo, e corrisponde al settore centrale dell'Alcazar, dove si trovano gli edifici del governo e di rappresentanza e un settore privato di abitazioni delle persone più importanti del palazzo.

È uno dei posti più importanti e i...

È uno dei posti più importanti e incantevoli di Cordoba, e, come il palazzo delle Mille e una Notte, la sua origine leggendaria si lega all'amore romantico. Nel 1936, il califfo Abdul Rahman costruì questa città-palazzo in onore della sua schiava Azahara, secondo la leggenda, sebbene risulti chiaro che la sua funzione fosse più materiale. Un'opera di tale maestosità era un segno chiarissimo di potere. Giardini, fontane, lusso e ostentazione in quella che fu una città-palazzo da sogno. Le parti più importanti sono le stanze private, la Casa Real, la Casa de los Visires, la Casa del Ejército, la Casa de Cháfar, la Casa del Príncipe, il Pórtico Oriental, il Salón de Abs al-Rahman III e il Salón Rico.

Rovine impressionanti

Se avete più di 2 giorni a disposizione per visitare Cordoba, da non perdere queste rovine di un'antica città araba che era stata durante i primi 70 anni dalla sua fondazione una simbolo del potere del califfo.
Ben collegata con Cordoba è a soli 7 km, consiglio di andare in auto perchè tra bus e pullman mi sn sentito un po' preso in giro per il prezzo. Prima di recarvi alle rovine arriverete ad un museo (gratuito) dalla struttura moderna, e tanti resti ma anche con diversi giochi interattivi. Se andate di prima mattina vi consiglio di andare con lo stomaco pieno non c'era nessun bar, solo un

Informazioni Madinat al-Zahra