Dove vuoi andare?
Condividere
Ti piace Dubrovnik?
Dillo a tutto il mondo!
Esperienza
Accedi con Google Plus

Fontana di Onofrio

+16
Non aspettare per prenotare le attività
Tour
Visita guidata di Dubrovnik
(441 )
16

6 opinioni su Fontana di Onofrio

Una fontana molto bella

È una grande fontana che si trova vicino alla porta di Pile, Dubrovnik. È davvero enorme, una tappa obbligata per qualsiasi visitatore della città. È stata costruito da Onofrio della Cava nel 1438. È stata in seguito danneggiata dai terremoti e soprattutto dall'ultima guerra. Ma oggi è di nuovo in funzione e fornisce acqua naturale, fresca, pura e molto rinfrescante. Fin dalle 8 del mattino è invasa da centinaia di turisti, ma di sera è un posto abbastanza tranquillo, in quanto nella zona non ci sono ristoranti o locali. La gente del paese viene qui a riempire le proprie bottiglie. La fontana si trova nella piazza d'ingresso e l'acqua arriva da una sorgente situata a 12 km dalla città.

Leggi tutto

Coperta da una cupola

Una delle più belle e originali opere artistiche della città, è una fontana con una cupola enorme realizzata nel 1438 dall’architetto salernitano Onofrio della Cava. La grande cupola che sovrasta la fontana risale al 1667 e fu realizzata dopo il terremoto. Da 16 cannelle scorre l’acqua che sbocca dalle bocche di altrettanti maschere, intervallate da colonne. La fontana si trova all’inizio della cittadella fortificata ed è una delle prime opere che si ammira dopo aver superato Porta Pile e le mura fortificate.

+6

Con i delfini

Come suggerisce il nome, esiste anche una grande fontana, realizzata dallo stesso scultore, Onofrio della Cava, e si trova proprio all’inizio dello Stradun, il corso principale della città. Questa è decisamente più piccola, ma ugualmente graziosa. Otto cannelle, sormontate da figure di delfini, formano questa elegante fontanella, che si trova proprio ai piedi della torre orologio e regala suggestivi scorci in direzione della cattedrale.

Vedi l'originale

Vedi l'originale

Ottimo
Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto