1 opinioni su Palazzo Barone

Palazzo Barone

In Piazza Dante Alighieri, nel centro storico di Roseto Capo Spulico, sorge il Palazzo Barone. Dietro di esso, le colline piene di macchia mediterranea intorno al paese. Questo palazzo si trova a pochi passi dal monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale. Fu costruito nel 1821 da operai e maestri locali che passandosi di mano in mano le pietre, le portarono dal torrente ai piedi del borgo fino alla piazzetta. In un primo momento fu di proprietà di famiglie nobiliari come i Collige e i Mazzario, poi sede del Municipio, ma nel 1957 venne colpito da un grande incendio. Nel 2003

Piazza Roberto il Guiscardo

Arrivando dalla strada statale 106 Jonica e seguendo le indicazioni per Roseto Capo Spulico, inizierete a salire per raggiungere il suo centro storico. La prima piazzetta che vi troverete davanti sarà Piazza Roberto il Guiscardo, io ho deciso di lasciare la macchina qui e di addentrarmi nel borgo a piedi. Sulla piazzetta si affaccia il Castrum Roseti castello degli anni 1000 autosufficiente, cioè dotato di prigioni, stalle, stanze abitative, cinta muraria. Oggi appare ristrutturato perdendo sicuramente il fascino di allora. Dalla piazza si accede al borgo tramite una delle porte principali. Dalla

Informazioni Palazzo Barone