2 opinioni su Truogoli di Santa Brigida

Immergersi nel centro storico genovese

Questa piazzetta si trova nel cuore del centro storico di Genova, di origine medievale, caratterizzato da un dedalo di infinite e anguste viuzze ( i "caruggi") ed edifici colorati, stretti ed alti, da cui difficilmente traspare la luce del sole.
La Piazza dei truogoli di Santa Brigida è facilmente raggiungibile, a due passi da Piazza Principe, uno dei principali scali ferroviari della città e limitrofa a Via Balbi, strada seicentesca ricca di palazzi prestigiosi patrimonio dell'Unesco, tra cui Palazzo Reale e sede di numerose università.
La piazza deve il nome a Brigida (1303-1373), principessa svedese poi divenuta Santa che, alla morte del marito, decise di spogliarsi dei suoi beni per intraprendere un cammino di fede. In uno dei suoi pellegrinaggi verso la Terrasanta ricevette ospitalità a Genova e ne vaticinò, dice la leggenda, la futura distruzione.

Bellissima Genova

Installato per alcuni mesi nella capitale ligure, non mi stanco mai di vantarmi dei suoi meriti, una città ingiustamente lasciata fuori dei principali tour in Italia. Le facciate delle case colorate, panni stesi alle finestre, vecchi lavatoi in mezzo e alcune vecchie sedie, mi danno un senso di intimità e calore inimmaginabile. Ho semplicemente consigliato di sedersi per un momento su una delle vecchie sedie e ascoltare la città. Ho scoperto questo posto in un corso di narrazione organizzato dall'agenzia ITINERA per scoprire gli aspetti più nascosti della città attraverso passeggiate originali

Informazioni Truogoli di Santa Brigida