Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Piazza delle Fontane Marose, Genova

3 opinioni su Piazza delle Fontane Marose, Genova

Piazza delle Fontane Marose

In Piazza delle Fontane Marose, a poca distanza da Piazza de Ferrari e Via Garibaldi, si possono ammirare importanti palazzi cinquecenteschi costruiti dalle famiglie gentilizie più in vista.
Il nome della piazza si deve storicamente alla presenza di un'imponente fontana a tre arcate, poi demolita. Il significato dell'aggettivo "marose" è molto dibattuto, c'è chi dice che faccia riferimento alla località di Maros, dove alcuni pirati avrebbero rubato una famosa statua di Nettuno e, quindi, per onorare il Dio delle Acque sarebbe sorta la consuetudine di aggiungere la qualificazione "marose" al nome di ogni nuova fontana. Altri dicono, invece, che si riferirebbe semplicemente al fatto che all'epoca il mare era ben visibile dalla piazza in questione.

Leggi tutto
+5

Ricordi di gioventù....

Eccellente

Uno dei miei ricordi più cari... Da ragazza mi recavo due volte a settimana in piazza Delle Fontane Marose per accedere all'international Berlitz School of languages, dopo essere uscita dal lavoro... frequentavo un corso serale e prima di entrare nel palazzo osservavo le signore in abito lungo e con la stola di pelliccia per andare a teatro. Ho tanta nostalgia di quei bei tempi... 1969-70.

Una piazza centrale di Genova.

Eccellente

Ma tranquilla e punto di partenza per un tour nei vicoli.

Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Piazza delle Fontane Marose, Genova

Link utili Piazza delle Fontane Marose, Genova