1 opinioni su Porzus

Un pugno di case sulle colline friulane

Un pugno di case raggomitolate intorno alla chiesa il cui campanile svetta in cima alla collina, qualche fienile, numerosi prati che scendono a valle e da cui si ammira un romantico tramonto, una cappella dove si dice la Madonna sia apparsa ad una bambina. Porzus è un piccolo borgo in comune di Attimis, che si trova a una quindicina di chilometri dal capoluogo friulano, nella zona collinare a metà strada fra Cividale e Tricesimo.

Non ha particolari attrattive turistiche, ma è il luogo ideale per fare una passeggiata in mezzo alla natura, a brevissima distanza dalla città. Dal paese si può godere di un panorama che riesce già a togliere il fiato, nonostante ci si trovi soltanto sulle prime colline friulane. Porzus si può raggiungere comodamente in auto (arrivati ad Attimis ci sono i cartelli per capire la strada da percorrere), ma per chi ha tempo e voglia di camminare, ci si può arrivare anche a piedi, salendo il colle attaverso i sentieri o più comodamente seguendo la strada asfaltata, che si inerpica comunque attraverso il bosco.

Informazioni Porzus