Il tramonto migliore?
Orse la frase che definisce meglio Granada è "non c'è peggior disgrazia che esser ciechi a Granada", oltre allo slogan turistico più recente dell'ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, il quale affermò che il tramonto visto dall'Albaicin è il più bello del mondo.
Consiglio di visitare l'Alhambra al mattino presto per dedicare il pomeriggio a osservare il tramonto dal belvedere di San Nicolás, e proseguire fino al Sacromonte, il quartiere delle case-grotta e dell'arte della "zambra" (musica e ballo tipico di origine araba).
L'Albaicín mantiene sia la sua fisionomia urbana originale che vari edifici medievali. I tre elementi acquisiscono un valore complementare nel suo insieme e riescono a creare un significato unico e universale.
L'Albaicín fu la corte dei re Ziridi nel XI secolo ed è considerato l'ultimo baluardo arabo prima che fossero espulsi da Granada. Oggi l'Albaicín è un sobborgo residenziale della città da cui è possibile vedere l'Alhambra, dove si conservano ancora resti del muro arabo e delle porte come la Puerta Elvira o qualche palazzo in stile almohade.


