Via Francigena

2 opinioni su Via Francigena

Da San Gimignano a Colle Val d'Elsa

La Via Francigena è famosissima poiché nell'antichità era la strada che collegava Roma con Canterbury. Un percorso fatto da viandanti, da Papi etc ... Un esperienza da fare è il percorso da San Gimignano a Colle Val d'elsa. Il sentiero inizia dalla porta di San Giovanni in san Gimignano per poi concluderlo a Colle Val D'Elsa. E' adatto a tutti si tratta di una camminata di almeno 4-5-ore la fatica viene ripagata dal paesaggio che vi si trova lungo il tragitto. Un esperienza unica, esclusiva e forse irripetibile. Provare per credere!

Le via Francigena, o via Romea o...

Le via Francigena, o via Romea o Francesca, è una delle tre grandi vie europee di pellegrinaggio di origine medievale. Il percorso tradizionale collegherebbe Canterbury a Roma. Uso il condizionale perché poi, si sa, ognuno parte da dove può e vuole, che tanto "tutte le vie portano a Roma". Certo, a seguire questa si calcano selciati secolari. Personalmente ho fatto una piccola splendida parte del percorso, in Toscana, e mi riservo di allungare il mio post in futuro.

Informazioni Via Francigena