Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare
Riserve Naturali di Avola
Cava Grande del Cassibile di Avola
(5)
Golfi di Avola
Tonnara d'Avola
(1)
Laghi di Avola
Timpa Ca Tona
(2)
Vedi tutto
Ristoranti di Avola
Taverna del Pescatore
(1)
Vedi tutto
Ostelli di Avola
Avola Antica
Agriturismi di Avola
Agriturismi di Avola
Hotel di Avola
Ostelli di Avola
Vedi tutto
Vedi tutto

Avola ti entra in tasca!

Scarica la tua guida gratis

Avola informazioni turistiche



Una bella vacanza al mare è possibile farla nella ridente Sicilia e precisamente ad Avola, in provincia di Siracusa, essa si affaccia sul Mar Ionio nel golfo di Noto.

La provincia di Siracusa è sprovvista di aeroporto ma si può atterrare ad appena 80 km dala città all'aeroporto di Catania Filippo Eredia- Fontanarossa, se si preferisce arrivare per mare si può approdare al porto di Siracusa.

Come volete trascorrere questa vacanza? Vi interessano i reperti archeologici, i monumenti o godere delle magnifiche spiagge?

Vi consigliamo di visitare il Dolmen in contrada Borcellusa, poi potete andare nel centro della città e visitare la chiesa di Santa Venera, la patrona di Avola. Venera era una fanciulla, narra la leggenda, che dedicò la sua vita a Dio sebbene fosse perseguitata e maltrattata continuò la sua missione di evangelizzazione. Caratteristica la processione,in suo onore, che avviene in mare.

Interessante il convento dei Cappuccini che oltre alla sua imponente struttura offre un bellissimo panorama da cui si può vedere anche il vulcano Etna.

Nei pressi di Avola potete ammirare i laghetti e le cascatelle della Riserva Cavagrande in cui crescono meravigliose orchidee selvatiche.

Inoltre si possono visitare altre chiese e musei importanti.

Dopo aver visitato la cittadina non vi resta che recarvi sulle bellissime spiagge di sabbia finissima ed in alcune anche dorata con il mare cristallino.

Piatti tipici di Avola sono i famosi arancini, noti in tutta la Sicilia, i cannoli, la carne murata fra cipolle e pomodori, le cotolette all'aceto,gli involtini di pesce spada, la pasta di mandorle, le sarde e gli sgombri. Famose le mandorle e il vino d'Avola.
GetYourGuide
(270)
47,21
GetYourGuide
(168)
103
GetYourGuide
(103)
45
GetYourGuide
(81)
99
GetYourGuide
(74)
20
Vedi tutto
Vedi tutto
Vedi tutto