Cava Grande del Cassibile di Avola

7 opinioni su Cava Grande del Cassibile di Avola

Cava Grande del Cassibile è un ...

Cava Grande del Cassibile è un magnifico canyon naturale, ad Avola (Sicilia), che ospita un paio di laghetti d’acqua dolce. Per arrivare ai laghetti è necessario accedere, gratuitamente, alla riserva e scendere lungo un percorso di ben 1.700 metri chiamato Scala Cruci.
L'acqua dei laghetti è limpida ma freddissima, quindi bisogna fare molta attenzione prima di immergersi e fare il bagno!
Consiglio: Verso le ore 18 è consigliabile avviarsi lungo la salita, dato che il percorso del ritorno dura circa un'ora a piedi e alle 19 la riserva chiude!

Purtroppo nel 2007, quando mi recai in...

Purtroppo nel 2007, quando mi recai in visita alla riserva era stata data alle fiamme da pochi giorni, un vero peccato. Ad ogni modo, per chi volesse raggiungerla in bici da Avola, si tratta di una bella salita a tornanti, non eccessivamente lunga e piacevole. La riserva, a primo sguardo, si presenta selvaggia e arida, ma non fatevi ingannare perché là sotto sul fondo del profondo canyon scorre il fiume Cassibile che lungo il suo tragitto, all'interno della Riserva Naturale, forma delle curiose piscine naturali dove è possibile nuotare o semplicemente restare a mollo nell'acqua per sedare la pesante calura estiva della zona.

Si tratta di una parco naturale in...

Si tratta di una parco naturale in Sicilia. Per visitarlo si raccomanda di usare calzature comode, per camminare su sentieri di terra e pietra, scendendo fino alle bellissime piscine naturali. Il ritorno, in salita, è più duro, ma fare il bagno tra le montagne del siracusano ripaga lo sforzo effettuato.

Bella

Dopo 40 minuti di discesa, percorrendo uno sterrato sassoso, si raggiungono i laghetti di acqua fresca e limpidissima.
Ottimo luogo dove trascorrere una giornata riposando e rinfrescandosi facendo una bella nuotata. Buono anche per chi vuole esibirsi in qualche tuffo!
La risalita è piuttosto faticosa ma ne vale sicuramente la pena.

Ovvero i laghetti d cavagrande. Fantastico posto quasi surreale.

Informazioni Cava Grande del Cassibile di Avola