Cattedrale di Noto

7 opinioni su Cattedrale di Noto

Gioiello dell'architettura barocca...

Gioiello dell'architettura barocca siciliana è la splendida Cattedrale di Noto. Crollata nel 1996 e ricostruita in pochissimo tempo è uno dei simboli e delle attrazioni turistiche della città patrimonio dell 'Unesco. La cattedrale è intitolata a San Niccolo', la facciata è interamente in arenaria chiusa da due imponenti campanili. La bellissima scalinata è formata da tre rampe. L'interno è a tre navate con delle cappelle barocche alcune interamente affrescate, una delle cappelle piu' visitate è quella di San Corrado, nella quale sono custodite le sacre e venerate spoglie.

Noto Cathedral

La Cattedrale di Noto negli ultimi anni è stata vittima di un lungo restauro. Ha riaperto al pubblico nell'estate dello scorso anno e offre la sua splendida facciata in cima alle scale. La chiesa è bella dentro. L'anno scorso (2007), ci fu una mostra sul lavoro di ricostruzione (non so se ci sia ancora), ma il sito è così monumentale e dettagliato (utilizzando i metodi del XVIII secolo) che mi sorprende che non ne spieghino i piani!Fa parte del barocco siciliano e è un capolavoro.

Molto semplice ma elegante!

A me è piaciuta moltissimo si fuori: maestosa e ben tenuta.
Molto suggestiva la scalinata perfetta per delle foto anche in occasioni particolari quali matrimoni ad esempio; bellissima anche all’interno.

È stata restaurata di recente ed è molto pulita nelle linee e nei colori.

Noto è una bomboniera di luce

Sconsigliato

Informazioni Cattedrale di Noto