Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Concattedrale di San Giovanni

10 opinioni su Concattedrale di San Giovanni

Sfarzo a trecentosessanta gradi

Eccellente

Se dovete scegliere di vedere soltanto una delle centinaia di chiese e cappelle dell'isola di Malta, scegliete questa e non rimarrete delusi. Impossibile non rimanere letteralmente a bocca spalancata quando si entra nella co-cattedrale di San Giovanni a La Valletta, tanto è l'oro e le decorazioni sfarzose che ricoprono ogni centimetro quadrato libero dell'internok dell'edificio sacro. Uno stile "super-barocco" capace di far mancare il fiato, tanto più visto che si accompagna ad una facciata e ad un esterno decisamente sobri.

La chiesa svetta con i suoi campanili gemelli (elemento architettonico tipico del 90% delle chiese dell'isola) al centro di piazza Repubblica, una delle principali della città. Risale al 1570 circa e fu costruita come chiesa conventuale dei Cavalieri di San Giovanni. Nel 1816 fu elevata allo stesso status della cattedrale di San Paolo a Mdina, sede ufficiale dell'arcivescovo di Malta (da qui la curiosa denominazione di "co-cattedrale").

Leggi tutto
+5

Bella e imponente

La Concattedrale di San Giovanni Battista di Valletta si trova a St. John Square, in pieno centro storico, ed è stata costruita tra il 1572 e il 1577 sotto la direzione dell’architetto Gerolamo Casser. L’impatto visivo è da subito molto forte: la facciata della chiesa è imponente ma sobria, e spicca tra gli altri edifici grazie alle due grandi torri campanarie. L’interno, però, è completamente diverso: la Concattedrale di San Giovanni Battista è considerato un capolavoro dell’arte barocca, e lungo le sue tre navate si trovano monumenti funebri in onere dei Cavalieri dell’Ordine e alle lingue da loro parlate, stucchi, affreschi e un bellissimo pavimento in marmo che vale la pena fermarsi a osservare per qualche minuto, perché è formato da lastre tombali, sempre in ricordo dei Cavalieri.

Leggi tutto

Sfarzosissima.......

La Concattedrale di San Giovanni La Valletta, architettura del primo barocco, architetti Gerolamo Cassar e Mattia Preti, ospita il dipinto "La decollazione di San Giovanni Battista" del Caravaggio 1608.

Stupefacente

Eccellente

Lascia a bocca aperta

Veramente bella sia dentro che fuori.

Eccellente

Vedi l'originale

+13
Vedi l'originale

Eccellente
+6
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto