Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Istanbul?
Dillo a tutto il mondo!
Condividere esperienza
Accedi con Google Plus

Cisterna Basilica

+187
Salva posto
Salvato

42 opinioni su Cisterna Basilica

lamaga

Questa cisterna si trova nella zona di...

Questa cisterna si trova nella zona di Sultanahmet (in centro città) ed è un vero gioiello nell'insieme delle moltissime cose interessanti da vedere a Istanbul. Molto meno nota rispetto alla vicina cisterna Basilica, presenta in cambio alcuni vantaggi, che ne hanno fatto la nostra preferita durante la visita della città. In primo luogo, il biglietto d'ingresso è uguale a quello della Basilica però include una consumazione, e prendere un the in una cisterna del IV secolo è una delle cose più incredibili che si possano vivere! Questo edificio fu costruito infatti nel IV secolo dall'imperatore Costantino; in particolare spiccano le colonne, disegnate con dischi rotondi alla base per assorbire le scosse di eventuali sismi.

Leggi tutto
+8
Sissas

La Cisterna Basilica,situata a sudovest...

La Cisterna Basilica,situata a sudovest di S.Sofia,è una cisterna sotterranea, costruita dall'imperatore bizantino Giustiniano, ed è nota per le sue numerose colonne di marmo che sorgono in acqua (tutte illuminate da una luce artificiale che crea un effetto molto suggestivo).
Le colonne furono radunate dai siti più diversi ed antichi. Vi sono poi due teste di meduse poste al fondo della cisterna, capolavori della scultura romana.
La cisterna detta anche di Yerebatan ai tempi dell'imperatore riforniva di acqua il palazzo grande dove dimorava l'imperatore, ma venne utilizzata anche in epoca Ottomana per l'irrigazione dei giardini del palazzo Topkapi.

Leggi tutto
macmuseo

La visita alla Cisterna Yerebatan è una ...

La visita alla Cisterna Yerebatan è una delle attrazioni da non perdere a Instanbul. É come un bosco sotterraneo di colonne, con un gioco di luci e suoni davvero sorprendente. Attraversate le sue lunghe passerelle di legno da cui ammirare il luogo da varie angolazioni, arriviamo finalmente davanti alle meduse: due enormi basi su cui si reggono altrettante colonne che formano la figura di una medusa. La cosa piú curiosa è che sono poste lateralmente sul pavimento. Esistono due teorie per spiegare questo strano fenomeno. Secondo la prima è perché ad osservare la medusa, i suoi spettatori rimanevano ciechi.

Leggi tutto
+9
Mariangela Sapere

Un luogo sotterraneo e magico

Instanbul è una città affascinante per tanti motivi, alcuni evidenti come le maestose moschee altri nascosti come questa Cisterna. Non ero mai stata in un posto simile prima, e devo dire che mi ha sorpreso e affascinato, dato che esternamente non è visibile affatto. Questa cisterna era in pratica un enorme serbatoio per l'acqua che doveva alimentare i palazzi della città e che arrivava dalla foresta di Belgrado. Un ambiente enorme e sotterraneo, con tante colonne maestose, e sul fondo è ancora presente una certa quantità d'acqua che crea dei riverberi magici, e accoglie anche dei pesci. La costruzione

Leggi tutto
+7
Ciro

La storia dà sempre sorprese

Eccellente

Dicono che scoprirono questa cisterna per caso, dopo aver notato che gli abitanti della zona estraevano acqua dolce dal sottosuolo.. Ma come è possibile che una tale opera di ingegneria duri tanti secoli!? È veramente un capolavoro di tecnica. Avevo già visto delle cisterne antiche, ma non di queste dimensioni.
L'illuminazione ricrea il giusto ambiente, anche se ci sono delle parti a mio avviso che andrebbero sottoposte ad un restauro. Mi pare che l'ingresso costasse sulle15-20 lire.

+6
mmozamiz

La Cisterna basilica, anche conosciuta...

La Cisterna basilica, anche conosciuta come Yerebatan Sarayi, è la più grande delle sessanta costruite a Istanbul durante l'epoca bizantina, nel 532 per l'esattezza (lo stesso anno della creazione del monumento più bello della città, la Moschea di Santa Sofia), e vi furono impiegate 336 colonne romane provenienti dai templi pagani di Antolia, in maggioranza di ordine corinzio. La Cisterna Basilica si trova molto vicino a Santa Sofia, si estende su 10.000 m2 ed è alta 8 metri; queste grandi dimensioni permettono una capacità di più di 30 milioni di litri. Lo scopo principale della sua costruzione fu evitare che Istanbul diventasse vulnerabile nel caso fosse andato distrutto l'acquedotto di Valente.

Leggi tutto
+4
Daniel Rodríguez Molowny

grande opera di ingegneria

Questa grande opera di ingegneria riforniva d'acqua Costantinopoli, oggi Instanbul. Mi è piaciuto molto questo posto, mi è sembrato magico, enormi colonne, le luci illuminavano dolcemente il posto, il suono delle gocce d'acqua che cadevano incessantemente. è un angolo di Instanbul che non bisogna assolutamente perdere!

Adriana Lateano

L'antica cisterna romana

Continua a camminare..in fondo a quell'oscurità Medusa ti attende..

Carlo Amato Channel

Roberto Gonzalez

+10
Vedi l'originale
IvanMF

+2
Vedi l'originale
Gato Monge

Vedi l'originale
Daniel

+4
Vedi l'originale
viagens-a-2

+3
Vedi l'originale
Manja Neuhaus

Vedi l'originale
Leggi altri 10
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto