Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Berlino?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Berlino

info
salva
Salvato

94 opinioni su Berlino

9
Guarda le foto di Simone Rossi
9 foto

Fenomenale!!

È un'esperienza unica festeggiare l'ultimo dell'anno a Berlino sotto la porta di Brandeburgo! Non ho mai visto così tanta gente tutta insieme, ho letto che ci saranno state circa 1 milione e mezzo di persone. L'aria goliardica che si respira è pazzesca, sembra di essere ad un'enorme festa di paese, baracchine che ti vendono ogni sorta di ben di dio da mangiare e da bere (soprattutto vin brulè con rum per scaldarsi un pó)! Ho voluto fare un giro sulla ruota panoramica per vedere dall'alto tutta la gente che c'era, tantissima, impressionante! Lo spettacolo organizzato dalla tv tedesca era molto ben curato, con molti artisti, non ne conoscevo nessuno ovviamente...tranne Kim Wilde!!! Sono rimasto molto stupito dall'organizzazione, le forze dell'ordine avevano chiuso tutte le vie d'accesso tranne una, in modo da poter anche controllare che la gente non portasse con sé bottiglie e fuochi d'artificio! Che altro dire...esperienza unica, da provare almeno una volta nella vita! Buon anno a tutti :-)
Simone Rossi
16
Guarda le foto di Vincenzo Tessarin
16 foto

Passeggiare per berlino d'inverno, co...

Passeggiare per Berlino d'inverno, con il freddo pungente, la neve per terra e la temperatura a meno 15 non è proprio un vero piacere, ma la città è splendida, in fermento, piena di gente, soprattutto giovani, che si muovono che s'incontrano che vivono a contatto.

Sono passati più di vent'anni dalla caduta del "Muro", simbolo di questa città e simbolo di una guerra, chiamata "fredda", ma che ha fatto tante vittime in questo luogo di confine.
Cercare i segni di questo passato, vedere i simboli di questa memoria che non si vuole scordare per essere monito alle generazioni presenti e future, in un percorso urbano che va dal Monumento all'Olocausto alle croci bianche coi nomi di quei giovani morti nel cercare di fuggire dal regime totalitario della DDR; dal perimetro dove sorgeva il "muro" ai resti lasciati dello stesso come simbolo; la cupola del Reichstag, i palazzi di Potsdamer Platz e il Sony center, questo è stato il mio passeggiare con "l'occhio fotografico" alla ricerca di immagini ma anche di emozioni.
Vincenzo Tessarin
12
Guarda le foto di paulinette
12 foto

Berlino è una città incredibile, c'è ...

Berlino è una città incredibile, c'è di tutto: cultura, feste, giardini, monumenti storici e musei, è una città molto gradevole. E' grande 8 volte Parigi quindi preparati a camminare e dedicare molto tempo alla città. Il centro si organizza nei dintorni del quartiere di Mitte, con l'isola dei musei ( li si concentra la maggior parte dei musei e vale la pena spendervi almeno un giorno se vi interessa l'arte. C'è una notevole differenza tra Berlino est e Berlino ovest. Ci sono diversi punti nei quali rimangono parti del muro all'interno della città e pannelli con informazioni su come era la vita in quegli anni. Raccomando di passare almeno un paio di ore nel Museo del Muro. Per vedere la Berlino alternativa, le feste e le case occupate dovrai andare verso Oranienstrasse. Tacheles è l'edificio principale ma ci sono molti luoghi alternativi. Il fine settimana ci sono mercatini alternativi, vicino a Friderichstrain per esempio o attorno al parco del muro. Mangiare è economico ma dormire è allo stesso livello delle altre città europee.
paulinette
9
Guarda le foto di lamaga
9 foto

Qualcosa che caratterizza berlino in ...

Qualcosa che caratterizza Berlino in maniera univoca sono i giovani nelle strade, nei parchi, dipingendo i muri, inventando nuove tribù urbane, occupando le case abbandonate del periodo comunista, organizzando esposizioni, facendo musica. Belino è movimento e gioventù per antonomasia. Non si coglie veramente l'essenza della città senza esplorarne l'universo giovanile. Interi isolati di case occupate che si convertono in centri culturali e ospitano esposizioni artistiche di ogni tipo, sono senz'altro l'immagine più conosciuta dei giovani locali. Si possono vedere le creazioni dei migliori disegnatori di graffiti del mondo, ascoltare gruppi musicali di strada e osservare la presenza di molte tribù urbane, in maggioranza punk e dark. Bisogna prestare attenzione al movimento giovanile per capire l'energia che sprigiona da questa città. Città che cerca arte e disegno dappertutto, che è aperta all'Europa ed è orgogliosa di essere tedesca. Insomma, Berlino è molto più che soli musei e, per la gente che la abita, è una città davvero unica.
lamaga
Leggi altre 10
Pubblica
3
Guarda le foto di Marina Falcone
3 foto

Io ho ancora una valigia a berlino. (marlene dietrich)

Chi va una prima volta a Berlino la pensa, la ricorda e la vuole vedere ancora. Rimane impressa. Ovviamente si è attratti dalla sua storia, presente in ciò che la testimonia e ciò che ormai non c'è più. Ciò che stupisce è l'estrema pulizia, ci sono pochissimi cestini lungo le strade (meno di quanti ce ne siano in Italia) ma la strada è sempre pulita e la cordialità dei Berlinesi, perché ci si aspetta magari di imbattersi in persone fredde e anche burbere.. colpa del "tedesco stereotipato". Berlino è una città affascinante e che sorprende. Bisogna viverla pienamente per poter respirare le diverse atmosfere che racchiude al suo interno. Una città da visitare, sicuramente! Una città, teatro vivente di ciò che non deve mai più succedere.
Marina Falcone
1
Guarda le foto di Federico Basano
1 foto

Da rivedere

Ero in vacanza con gli amici e siamo passati dalla capitale tedesca.. L'ho trovata un po' fredda, si respira un'aria abbastanza austera. Ne ho parlato con molte persone che mi hanno detto che Berlino va "vissuta", quindi mi sono ripromesso di tornarci .
Federico Basano

Est e ovest si fondono

Nuovo e antico si uniscono nelle stradine lungo la Sprea, nelle cui acque si staglia la Museen Insel. Non molto distante si possono fare due passi ad Alexanderplatz, fino alla Porta di Brandeburgo o al Checkpoint Charlie. La KaiserWihlelmGedachtniskirche toglie il fiato (non solo a pronunciare il nome): e' il cuore di Berlino, la città doppia. Berlino, l'immenso da raccontare.
rebecca
3
Guarda le foto di Lucia Dell'Orto
3 foto

Love

LOVE
Lucia Dell'Orto
1
Guarda le foto di Fernando Tait
1 foto

Da ricordare

in memoria dell'olocausto.
Fernando Tait
21
Guarda le foto di ana schwarz
21 foto
ana schwarz
18
Guarda le foto di marioli
18 foto
marioli
29
Guarda le foto di nuria gonzalez guerras
29 foto
nuria gonzalez guerras
12
Guarda le foto di Joshua Miravalles
12 foto
Joshua Miravalles
2
Guarda le foto di Robin Bouvier
2 foto
Robin Bouvier
1
Guarda le foto di Tidirium
1 foto
Tidirium
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Berlino