Ti piace Berlino?

Berlin Indirizzo

77 opinioni su Berlino

Simone Rossi

Fenomenale!!

È un'esperienza unica festeggiare l'ultimo dell'anno a Berlino sotto la porta di Brandeburgo! Non ho mai visto così tanta gente tutta insieme, ho letto che ci saranno state circa 1 milione e mezzo di persone. L'aria goliardica che si respira è pazzesca, sembra di essere ad un'enorme festa di paese, baracchine che ti vendono ogni sorta di ben di dio da mangiare e da bere (soprattutto vin brulè con rum per scaldarsi un pó)! Ho voluto fare un giro sulla ruota panoramica per vedere dall'alto tutta la gente che c'era, tantissima, impressionante! Lo spettacolo organizzato dalla tv tedesca era molto ben

Vincenzo Tessarin

Passeggiare per berlino d'inverno, con...

Passeggiare per Berlino d'inverno, con il freddo pungente, la neve per terra e la temperatura a meno 15 non è proprio un vero piacere, ma la città è splendida, in fermento, piena di gente, soprattutto giovani, che si muovono che s'incontrano che vivono a contatto.

Sono passati più di vent'anni dalla caduta del "Muro", simbolo di questa città e simbolo di una guerra, chiamata "fredda", ma che ha fatto tante vittime in questo luogo di confine.
Cercare i segni di questo passato, vedere i simboli di questa memoria che non si vuole scordare per essere monito alle generazioni presenti e

14+
Federico Caffarone

Sono stato a berlino due volte: a capodanno 2014 e a marzo 2015. la città in pieno inverno è bella, come il solito, ma il freddo è davvero intenso e non permette di godersi a pieno il viaggio (io andavo in giro con calze, maglia, e pantaloni termici, pant

Sono stato a Berlino due volte: a capodanno 2014 e a marzo 2015. La città in pieno inverno è bella, come il solito, ma il freddo è davvero intenso e non permette di godersi a pieno il viaggio (io andavo in giro con calze, maglia, e pantaloni termici, pantaloni pesanti, felpona, giubbotto, sciarpa, guanti, e cuffia ma non si riusciva a stare fuori più di un'oretta senza congelare). A parte Generale Inverno il capodanno è davvero divertente, in particolare dalla porta di Brandeburgo alla colonna della Vittoria c'è questa grande strada piena di banchetti, gruppi che suonano live e discoteche all'aperto. Attenzione ai petardi però, il 31 dicembre i berlinesi impazziscono e comprano un arsenale per la mezzanotte.

paulinette

Berlino è una città incredibile, c'è di tu...

Berlino è una città incredibile, c'è di tutto: cultura, feste, giardini, monumenti storici e musei, è una città molto gradevole. E' grande 8 volte Parigi quindi preparati a camminare e dedicare molto tempo alla città. Il centro si organizza nei dintorni del quartiere di Mitte, con l'isola dei musei ( li si concentra la maggior parte dei musei e vale la pena spendervi almeno un giorno se vi interessa l'arte. C'è una notevole differenza tra Berlino est e Berlino ovest. Ci sono diversi punti nei quali rimangono parti del muro all'interno della città e pannelli con informazioni su come era la vita in quegli anni.

10+
lamaga

Qualcosa che caratterizza berlino in...

Qualcosa che caratterizza Berlino in maniera univoca sono i giovani nelle strade, nei parchi, dipingendo i muri, inventando nuove tribù urbane, occupando le case abbandonate del periodo comunista, organizzando esposizioni, facendo musica. Belino è movimento e gioventù per antonomasia. Non si coglie veramente l'essenza della città senza esplorarne l'universo giovanile. Interi isolati di case occupate che si convertono in centri culturali e ospitano esposizioni artistiche di ogni tipo, sono senz'altro l'immagine più conosciuta dei giovani locali. Si possono vedere le creazioni dei migliori disegnatori di graffiti del mondo, ascoltare gruppi musicali di strada e osservare la presenza di molte tribù urbane, in maggioranza punk e dark.

Marina Falcone

Io ho ancora una valigia a berlino. (marlene dietrich)

Chi va una prima volta a Berlino la pensa, la ricorda e la vuole vedere ancora. Rimane impressa. Ovviamente si è attratti dalla sua storia, presente in ciò che la testimonia e ciò che ormai non c'è più. Ciò che stupisce è l'estrema pulizia, ci sono pochissimi cestini lungo le strade (meno di quanti ce ne siano in Italia) ma la strada è sempre pulita e la cordialità dei Berlinesi, perché ci si aspetta magari di imbattersi in persone fredde e anche burbere.. colpa del "tedesco stereotipato". Berlino è una città affascinante e che sorprende. Bisogna viverla pienamente per poter respirare le diverse atmosfere che racchiude al suo interno.

Federico Basano

Da rivedere

Ero in vacanza con gli amici e siamo passati dalla capitale tedesca.. L'ho trovata un po' fredda, si respira un'aria abbastanza austera. Ne ho parlato con molte persone che mi hanno detto che Berlino va "vissuta", quindi mi sono ripromesso di tornarci .

rebecca

Est e ovest si fondono

Nuovo e antico si uniscono nelle stradine lungo la Sprea, nelle cui acque si staglia la Museen Insel. Non molto distante si possono fare due passi ad Alexanderplatz, fino alla Porta di Brandeburgo o al Checkpoint Charlie. La KaiserWihlelmGedachtniskirche toglie il fiato (non solo a pronunciare il nome): e' il cuore di Berlino, la città doppia. Berlino, l'immenso da raccontare.

Love

Love