Valeggio sul Mincio
Esperienze degli utenti a Borghetto
Caricando...
Susanna

Se abitate in zona, questo è il luogo...

Se abitate in zona, questo è il luogo ideale per una gita fuori porta in giornata. È infatti un piccolo borgo, come suggerisce il nome stesso, visitabile in un paio d’ore. La sua caratteristica principale è la presenza di numerosi antichi mulini, alcuni dei quali ancora attivi. Ciò rende la passeggiata molto suggestiva poiché crea un piacevole sottofondo di acqua corrente. La storia di questa deliziosa cittadella è strettamente legata alla sua collocazione geografica; il punto di guado sul fiume Mincio. Era un punto strategico e per questo molto ambito dalle varie casate regnanti (gli Scaligeri, i Gonzaga, ed i Visconti per citarne solo alcune). Di questo passato oggi restano uno dei tre ponti levatoi originariamente presenti, la diga fortificata, il ponte Visconteo ed il castello Scaligero che dall’alto del colle in cui fu eretto, domina l’intera vallata del Mincio. Per gli amanti della buona cucina, segnalo la specialità locale, i tortelli di Valleggio, da gustare sul posto o comprare in uno dei tanti pastifici artigianali. Dato che la visita al paese si consuma in un paio d’ore suggerisco di approfittarne per visitare due mete a brevissima distanza da Borghetto: Valleggio sul Mincio e il parco Sigurtà.

Offerte di hotel a
Valeggio sul Mincio

Francesco Eri

Un giro a Borghetto sul Mincio

Sono venuto a conoscenza di questo fantastico posto grazie a Elena e dato che adoro visitare i posticini nascosti in Italia ho deciso di visitarlo. Ho passato qualche oretta a visitare questo bel borgo e facendo foto. Consiglio una visita e magari di passare una notte con cena al ristorante se siete in dolce compagnia.
Realbeccaccino

Ciclopista del Sole Borghetto

Borghetto è una delle tappe del percorso conosciuto come La Ciclopista del Sole. Progetto ambizioso di percorso per ciclisti di dimensione nazionale dal Brennero fino a Firenze.

La ciclabile segue il fiume Mincio ed il pezzo che si percorre per raggiungere Borghetto è la vecchia ferrovia dismessa di Mantova - Peschiera.

Quando si arriva nei pressi dell'abitato di Borghetto sul Mincio si rimane estasiati dalle case e dai vecchi mulini costruiti sul fiume.

L'acqua è limpida e ricca di pesci, ma anche da uccelli come aironi. Ottima sosta nei giorni caldi per rinfrescarsi. E' possibile ammirare il borgo dall'alto del Ponte Visconteo, una poderosa testimonianza dell'importanza stategica del luogo.

La ciclabile prosegue poi fino alla bellissima Mantova.
Elena Martinello

Un posto da visitare!!

In un minuscolo angolo della pianura Padana si trova sulle rive del fiume Mincio questo piccolo borgo medioevale. Una località molto suggestiva e caratteristica ai piedi di una collina dove sopra vi domina il castello. Borghetto è a qualche chilometro dall'uscita dell'autostrada di Peschiera, direzione Valeggio sul Mincio. La zona è circondata di vigneti e anche d'inverno, nonostante la nebbia, merita di essere visitata. A Borghetto ci sono piccoli negozi e ristoranti che d'estate si affacciano sul fiume con terrazze fiorite e a Natale gli addobbi sono curati nei minimi particolari. Un posto che consiglio vivamente di visitare!
Michele

Un momento di pace e pausa

Come fosse oggi ricordo la prima volta che sono stato a Borghetto. Siamo partiti alla scoperta di questo borgo, senza molto interesse devo ammettere, passata la collina di Valeggio eccoci, siamo a Borghetto sul Mincio, un piccolo borgo fermo ai tempi antichi, con i suoi mulini ad acqua ancora funzionanti e le sue botteghe piccole ed accoglienti. Bar e piccole trattorie in riva al Mincio dove si può stare in buona compagnia e a sentire i calmanti suoni dell'acqua che scorre prioprio a pochi centimetri dalla propria sedia insieme al felice brusio dei turisti e dei paesani. Dalla mia prima visita sono passati ormai più di 15 anni, ero ancora bambino. Ora che il mio lavoro è immerso nel turismo è un posto che mi affascina sempre di più. D'inverno regna il silenzio ovattato della neve candida rotto dal rumore dell'acqua. Magia.
Attiva il traduttore ubriaco

Traduci all'italiano le esperienze in altre lingue

ON
OFF