Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare
+9
Carloforte Indirizzo

4 opinioni su Carloforte

Carloforte, l'enclave ligure in terra sarda!

Carloforte è una piccola enclave ligure in territorio sardo che si trova sull'isola di San Pietro e alla quale si può accedere solo via mare, il traghetto la collega a Portovesme e a Calasetta. Comunità originaria di Pegli, colonizzarono poi l'isola di Tabarka lungo le coste tunisine, ma quando i rapporti coi rais locali si deteriorarono vennero accolti 276 anni fa in Sardegna dall'allora Re sabaudo Carlo Emanuele III, di qui il nome Carloforte, che però diventa semplicemente "U Pàize", in ligure tabarchino.

Il paese è decisamente caratteristico, con i suoi passaggi stretti e le case colorate sembra davvero di camminare in lembo di Liguria, da non perdere oltre all’atmosfera del centro storico e le chiese, la parte di mura ancora in piedi nella parte alta del borgo, con la sua "Porta del Leone".

Leggi tutto

Un pezzo di liguria in Sardegna

Da Calasetta,o da Portoscuso, nell' isola di San'Antioco, con quaranta minuti di traghetto si può raggiungere il piccolo isolotto di San Pietro e sbarcare porticciolo dell'unico centro abitato: Carloforte.
Il paese è molto caratteristico; piccole case colorate in stile Genovese vicoli strettissimi nei quali si affacciano botteghe e ristorantini.

La popolazione parla un dialetto molto simile al ligure.

+3

Fantastico mare stupendo paese bellissimo

Eccellente

Eccellente
+3
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Carloforte