4 opinioni su Castello di Yoros

Crociera sul Bosforo e tappa Anadolu Kavagy

Se siete a Istanbul e avete deciso di fare una crociera sul Bosforo, vi consiglio di non prendere i viaggi organizzati che tenteranno di venderti gli ambulanti: sono più cari e meno interessanti! Noi siamo andati con i vaporetti, i vapur, che sono le linee marittime turche.

Gli orari sono esposti (noi eravamo andati a visionarli un paio di giorni prima così da prendere nota degli orari di partenza, di fermata e di ritorno).

Hai la possibilità di fermarti in più stazioni: cercatene una che preveda la sosta (nella nostra era l’ultima tappa) a Anadolu kavagy, un paesino piccino con qualche negozio di shopping e ristoranti con menu a base di pesce fresco!

Roccaforte sul Mar Nero

Il castello di Yoros è un castello in rovina che domina la confluenza tra il Mar Nero e il Bosforo. Una zona dai panorami unici e molto estesi. Per arrivare fin qui è necessario prendere un traghetto fino al capolinea lungo la linea del Bosforo, Anadolu Kavağı: un percorso di circa 90 minuti. Da qui ci si inerpica sul colle fino raggiungere le rovine. È chiamato anche Castello Genovese dovuto all'anteriore occupazione di Genova risalente alla metà del XV secolo.
In condizioni di cielo sereno si può osservare la grande estensione del Mar Nero, di un profondo blu cobalto.

Le rovine del castello di Anadolu si...

Le rovine del castello di Anadolu si trovano in cima alla collina della cittadina che ha il medesimo nome. Per arrivare qui dobbiamo prendere uno dei traghetti che percorono il Bosforo fino al capolinea. Una volta scesi è semplice, bastano quindici minuti a piedi per arrivare in cima alla collina. Il castello in sé non è niente di speciale, ma lo è la sua enclave. E'situato quasi esattamente dove termina il Bosforo e comincia il Mar Nero. Il luogo è ricco di vegetazione ed è il luogo ideale per un panino o per fare la siesta. Anche se l'edificio non è molto ben conservato, si può entrare dentro

Ottima visuale sul Bosforo per fare incredibili foto!

Purtroppo per raggiungere questo castello dovrete fare una salita molto faticosa lungo il fianco dell’altura su cui esso è situato, ma per il panorama ne vale la pena.

Il castello è chiuso e guardando dentro si scorgono solo erbacce ed arbusti, ma nel complesso vale la pena di salir fin lì.

Informazioni Castello di Yoros