Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Dallol?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Dallol

info
salva
Salvato

1 opinioni su Dallol

13
Guarda le foto di Olga Tebé
13 foto

Dallol-etiopia. un paesaggio dell'alt...

DALLOL-ETIOPIA. UN PAESAGGIO DELL'ALTRO MONDO

La depressione della Dancalia, in Etiopia, possiede dei paesaggi dell'altro mondo, è un'esperienza incredibile. Questa è la terra dei nomadi di Afar, che viaggiano per terre aride con le loro carovane di cammelli che trasportano blocchi di sale, estratto dalle saline per essere venduto nelle grandi città.

Dallol è una delle depressioni più basse del mondo; è il punto più basso del continente africano a ben 125 metri sotto il livello del mare. Le saline di Dallol con i loro colori e le loro forme surreali, suscitano la sensazione di stare a contemplare un altro pianeta. Davanti ai nostri occhi si apre uno spettacolo sorprendente: laghi di sulfuro e zolfo dalle sfumature verdi, ocra e gialle incredibili; fragili formazioni calcaree e cristalline con geyser fumanti. La zona ospita anche il 40% dei vulcani africani, il più famoso è l'Erta Ale, la cui ascesa viene effettuta di notte o di mattina presto per raggiungere la cima in tempo per vedere il lago di lava permanente all'interno del vulcano, mentre nasce l'alba e il sole illumina le montagne all'orizzonte.

Si parte da Mekele verso Ahmed Ela attraverso Berehale, dove si ritirano i permessi chiesti alla polizia per entrare nella nella regione di Afar. Lungo il cammino si possono vedere lunghe carovane di cammelli carichi di sale da vendere a Mekele. Ora c'è una nuova strada di facile accesso (5 ore) fino al villaggio di Ahmed Ela, villaggio dell'etnia Afar dove ci si accampa per la notte. Si tratta di un'esperienza incredibile per condividere le tradizioni e lo stile di vita di questo gruppo etnico.

La maggior parte degli Afar è nomade; essi allevano pecore, capre, mucche e cammelli. La ricchezza di un uomo si misura dalla grandezza delle loro mandrie. Non tutti gli allevatori sono degli Afar. Molti di quelli che lavorano nelle depressione della Dancalia estraggono lastre di sale solido durante la stagione secca, e lo forniscono già pronto per l'uso in forma di blocco. Anche se ad alcuni musulmani è permesso avere quattro mogli, i matrimoni Afar sono di solito monogami. La carne ed il latte sono i componenti principali della dieta Afar. Il latte è anche un importante "offerta" tradizionale. Gli Afar vivono in campi circondati da filo spinato, il chè li protegge dagli attacchi degli animali selvaggi o dalle tribù nemiche. Le loro capanne hanno forma ovale e vengono chiamate Ari; sono costruite con stuoie di palma e possono essere spostate facilmente.

Si tratta di un'esperienza travolgente, è davvero come ritrovarsi immersi in un altro mondo; dalla tonalità dei suoi colori agli numerosi geyser. Un mondo in continua evoluzione e tanta vita.

Vedere l'estrazione e il trasporto del sale come è stato fatto per secoli, le carovane di cammelli, il vulcano in costante ebollizione e tutti i colori surreali di Dallol, beh, è qualcosa di davvero sorprendente.

Vi sono pochi altri posti al mondo come questo.
Olga Tebé
Pubblica

Informazioni Dallol

Indirizzo Dallol
Dallol
Dallol
Sito web Dallol
http://en.wikipedia.org/wiki/Dallol,_Ethiopia
carica altro