Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Departmental Museum of the resistance?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Departmental Museum of the resistance

info
salva
Salvato

3 opinioni su Departmental Museum of the resistance

12
Guarda le foto di Jano Montano
12 foto

Departmental museum of the resistance

Tutti i dipartimenti francesi hanno un museo che si dedica ad approfondire i fatti della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale. Nella maggior parte dei casi, sono cose abbastanza prescindibili, anche perché in molte zone della Francia la resistenza fu un movimento scarsamente diffuso fino alle ultime fasi del conflitto. Questo non è il caso dell'Alta Savoia, dove i "Maquis" furono organizzati per la prima volta per la lotta armata e, anche se inizialmente furono schiacciati dalle forze tedesche e del regime collaborazionista di Vichy, alla fine furono i primi a riuscire a liberare il loro dipartimento senza l' ausilio delle truppe alleate. Inoltre, il museo, di piccole dimensioni ma molto ben organizzato, si trova proprio accanto al cimitero, dove riposano i resti della maggior parte dei membri che iniziarono la resistenza armata nella zona. La parte più emozionante è la cripta, dove si trovano le croci e le lapidi che originariamente coprivano i caduti prima che fossero riesumati per essere poi nuovamente sepolti in questo cimitero cerimoniale.
Jano Montano
2
Guarda le foto di Cédric Lebailly
2 foto

Un luogo della memoria savoiarda

Il Museo Nazionale della Resistenza e della Deportazione Memorial è un monumento alla resistenza che è in Haute-Savoie (74) nel plateau Glières. Questo altopiano del massiccio des Bornes, nei pressi del lago di Annecy è stata un centro di resistenza e macchia che ha avuto luogo nel 1944 nella battaglia di Glières e che è stato anche un calo punto alleato al momento dello sbarco . Il museo è costituito da tre parti: un memoriale della deportazione, la necropoli di Glières e Museo della Resistenza. È possibile visitare questo sito gratuitamente per tutto l"anno.

Un lieu de mémoire haut-savoyard

Le Musée National de la Résistance et Mémorial de la Déportation est un lieu commémoratif de la résistance qui se trouve en Haute-Savoie (74) dans le plateau des Glières. Ce plateau du Massif des Bornes, non loin du lac d'Annecy a été un haut lieu de résistance et un maquis sur lequel s'est déroulé en 1944 la bataille des Glières et qui a également été un point de parachutage allié au moment du débarquement.
Le musée se compose de trois parties : un mémorial de la déportation, la nécropole des Glières et un musée de la résistance.
On peut visiter ce site gratuitement toute l'année.
Cédric Lebailly
Traduci
Vedi l'originale

Il museo ospita preziosi ricordi dell...

Il museo ospita preziosi ricordi della Resistenza, come le armi. Il sito è dotato di terminali interattivi, documenti, ed è possibile visualizzare presentazioni. sono proposte tutte le visite guidate anno libero del Museo Dipartimentale della Resistenza.

Le musée conserve des souvenirs précieux de la Résistance, tels que des armes. Le site est équipé de bornes interactives, de documents et il est possible de visionner des diaporamas. Toute l'année des visites guidées gratuites du Musée Départemental de la Résistance sont proposées.
Musées de France
Traduci
Vedi l'originale
Pubblica

Informazioni Departmental Museum of the resistance

Numero di telefono Departmental Museum of the resistance
0450 321 838
0450 321 838
Indirizzo Departmental Museum of the resistance
Site de Morette
Site de Morette
Sito web Departmental Museum of the resistance
http://haute-savoie.ialpes.com/musees/musee-departemental-resistance-thones.htm
carica altro