2 opinioni su Dah, Ladakh, India

Dah è un villaggio a circa 130 km a ...

Dah è un villaggio a circa 130 km a nord ovest di Leh e del villaggio di Khalsi, nella zona del Ladakh in India. La strada per Dah è molto lenta. Le strade in Ladakh sono in pessime condizioni e quasi sempre in continua riparazione per cui le ore trascorrono tra la polvere e il paesaggio che si riesce ad intravedere, rendedo la strada come un viale astratto, peró il percorso resta bello ed indimenticabili. Generalmente alla cittá di Dah si arriva con l'auto, bisogna salire una collina e poi la zona si apre di fronte a te come un dipinto tra le pietre. La gente di questa zona é conosciuta come Drokpas o Brokpas, che letteralmente significa "gente che vive in montagna".

Mi dissero che in pieno Ladakh c'era un...

Mi dissero che in pieno Ladakh c'era un villaggio dove i suoi abitanti erano ariani. A Likir e a Leh mi commentarono che la loro gente, anche se buddista, era alta, con il naso prominente, come se 'fosse italiana'.

Dha rimane diperso nel tempo e nella geografia desolata di Ladakh. Non c'è una sola strada; per accedere alla propria cascina si deve lasciare la strada lungo il fiume Indo e camminare lungo un sentiero in alto sopra una stretta valle piena di fiori.

Nel luogo vivono appena 60 persone molto umili. Non hanno elettricità, né acqua corrente, solo terra fertile dove producono ciò che mangiano durante tutto l'anno. Il loro contatto con l'esterno è quasi nullo. Di tanto in tanto, i viaggiatori come me, con uno zaino in spalla, appaiono nel villaggio e rimangono un paio di giorni, innamorati della sua valle dorata, della sua solitudine e la sua infinita pace.

Informazioni Dah, Ladakh, India

Link utili Dah, Ladakh, India