Gamla Stan (la città vecchia a Stoccolma)

47 opinioni su Gamla Stan (la città vecchia a Stoccolma)

La parte antica di Stoccolma

Gamla Stan, o città vecchia, è la parte antica di Stoccolma. Costruita principalmente sull'isola di Stadsholmen, la zona antica si estende anche su r Riddarholmen e Helgeandsholmen. Gamla Stan iniziò a prendere il taglio odierno a partire dal XVIII secolo. Oggi è un insieme bellissimo di viuzze pietrate in stile medievale. Qui si trova il Palazzo Reale, del XVIII secolo. Alcune stanze del palazzo si sono adeguate ai tempi moderni, utilizzando mobili della famosa (e svedese) marca IKEA. In Gamla Stan si trovano anche la Piazza Maggiore, Stotoget e la Borsa dei Valori svedese. Accanto alla cattedrale si trova la statua di San Giorgio, patrono cittadino, che lotta contro un drago.

Questa passeggiata è un percorso ...

Questa passeggiata è un percorso medioevale che si può fare in circa un'ora, passeggiando per le strade di Gamla Stan, il centro storico di Stoccolma. Siamo in un'isola molto piccola, che si percorre interamente in 15 minuti, l'obiettivo però è prendersi il giusto tempo per ammirare i vari edifici e rendersi conto della loro storia. Gamla Stan si chiamava Stadsholmen, la città isola, ma è cambiata molto a causa di distruzioni e ampliamenti. Ciò che si può vedere è dei secoli XIII e XVIII. Iniiamo da Myntgatan, giusto la porta dell'isola, dietro al parlamento. Quando fu creata la città, era circondata da mura per difendersi, in Vasterlanggatan e Osterlanggatan. Adesso sono le starde dello shopping. Proseguiamo per Kakbriken, la strada è del XV secolo, e ha protezioni tutto attorno agli angoli, che erano state messe per evitare che le carrozze e i cavalli rovinassero le case delle strade più strette. Ci spostiamo nella piazza del centro, che adesso ha il Nobelmusset, era la piazza degli annunci pubblici, che si leggevano alla gente un paio di volte all'anno. Se non venivano rispettate le leggi, c'erano multe. A continuazione troviamo la chiesa tedesca, che nell'età media era la casa degli affari degli inglesi. Fu convertità in Chiesa nel XVI secolo. Un'altra curiosità è il ristorante Den Gyldene Freden, che segue operativo dal 1722.

E', dal mio punto di vista, la parte...

E', dal mio punto di vista, la parte più interessante di Stoccolma, la città vecchia, l'isola di Gamla Stan collegata alla penisola da numerosi ponti. Appena entrati si scorge l’'imponente palazzo reale dove è possibile assistere al cambio della guardia tutti i giorni alle 12. Oltrepassata la residenza reale ci si immerge in una atmosfera medioevale, stretti vicoli, palazzi antichi e grandi chiese gotiche. Amabile e rilassata, è facile lasciarsi conquistare dalla sua eleganza.

Informazioni Gamla Stan (la città vecchia a Stoccolma)