Ti piace Restaurante Gandarias?
Menu
Filtri

Restaurante Gandarias

11 opinioni su Restaurante Gandarias

Guarda le foto di meninha

La trattoria gandarías è un locale si...

La trattoria Gandarías è un locale simbolo di pinxos e si trova nel centro storico di San Sebastián. Tra tutti i bar specializzati in pinxos della Calle 31 de Agosto, questo è senza dubbio uno dei migliori; il problema è che è sempre stracolmo. Il suo bancone è uno spettacolo per le nostre papille gustative: calamaretti, filetto di maiale al formaggio Idiziabal, tartelette di champignons e "txangurro", prosciutto "Joselito", peperoni del Piquillo ripieni di baccalà e molto altro. Il locale è a forma di L, una parte lunga in cui si trova il chilometrico bancone disseminato di pinxos, verso cui bisogna farsi strada a gomitate, e sul fondo una minuscola sala da pranzo che può ospitare circa 20 persone. Noi abbiamo avuto la fortuna di poter trovare un tavolo, una cosa quasi impossibile perché è un posto molto affollato e dalla fama assolutamente meritata, perché se i suoi pinxos sono eccellenti non ci sono parole per descrivere la qualità della cucina; potete giudicare dalle foto che ho caricato. Per preparare lo stomaco, qualche piatto di prosciutto iberico Joselito e gamberi alla griglia, come piatto forte filetto ed entrecote (il nostro tavolo era vicino alla cucina, ci hanno mostrato il taglio di carne e ce lo hanno portato su un vassoio, per cui si suppone fosse per una sola persona, anche se pesava più di chilo), con la pietra ollare per finire di cuocere la carne e perché non si raffreddasse. Anche i dolci erano deliziosi, gelato e dessert della casa. Abbiamo pagato più di 125 euro per tre persone, ma ne è valsa senz'altro la pena; il servizio è impeccabile e la qualità dei prodotti eccezionale.
meninha
Guarda le foto di llse

Pintxos paradise

C'è una sola, buonissima ragione per andare a San Sebastian: godere. C'è chi lo fa scorrazzando per locali (la vita notturna è davvero incredibile), chi per rilassarsi in riva al mare sulla spiaggia della Concha (beh, c'è di meglio al mondo, ma punti di vista...) e chi per mangiare. Questi ultimi hanno capito tutto della vita. Si dice infatti che nei Paesi Baschi si possa trovare la cucina più squisita di tutta la Spagna, per qualità degli ingredienti e raffinatezza degli accostamenti. Nel mio piccolo, confermo. A San Sebastian si mangia da Dio. Sì, ma dove?
Un posto su tutti: Gandarias. Suggerito dall'adorabile proprietaria della pensione Ira Flor, si è rivelato un ottimo consiglio. Un locale sempre pieno ma dove nessuno rimane mai fuori dalla porta, quanto meno non a bocca asciutta - un bicchiere di vino non si nega a nessuno; un bancone di pintxos (le tapas basche) freddi succulenti e una lavagna con una selezione incredibile di pintxos caldi.
Com'è Gandarias? Buonissimo! Consapevole che "buono" oggi vuol dire tutto e niente, aggiungo che da Gandarias si potrà sperimentare sulle proprie papille gustative il significato di "fatto con amore": dentro a un "banale" pintxos di pane e jamon si percepiscono generazioni di ricerca, tentativi, aggiustamenti e perfezionamenti, e non si potrà non rimanerne conquistati.
Pintxos top: solomillo, il filetto si scioglie letteralmente in bocca come se fosse burro. Da accompagnare a un buon bicchiere di Txakolì freddo - spillato come Dio comanda!
Benvenuti: this is Pintxos Paradise!!
llse
Guarda le foto di maria
maria
Guarda le foto di Ignacio Izquierdo
Ignacio Izquierdo
Guarda le foto di francisco
francisco
Enrique Mateos
Elena Glez D
minube
Guarda le foto di jose sierra
jose sierra
Guarda le foto di José Ramón Rodríguez